È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I GIOVANI DEMOCRATICI DI VITTORIA INCONTRANO LE ISTITUZIONI
03 Mar 2014 15:19
I Giovani Democratici di Vittoria incontrano le istituzioni per comprendere il funzionamento della macchina amministrativa della città. Per queste ragioni, la Segreteria GD ha organizzato, nella sede PD di Via Castelfidardo n°146, una serie di seminari formativi aperti a tutti, ma rivolti, soprattutto, ai giovani che vogliono capire la politica: “Dialoghi di formazione politica”.
Il quarto incontro ha avuto come oggetto: “l’Igiene urbana e le politiche ambientali; la liquidazione dell’azienda speciale e la nuova organizzazione del servizio; ragioni e prospettive; patto dei sindaci”.
Sara Siggia, vice segretario dei Giovani Democratici, ha invitato, in qualità di relatori, Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria e Dario Gulino, energy manager.
Nicosia ha chiarito le ragioni e le prospettive in relazione all’igiene urbana. Secondo il sindaco, “le politiche ambientali sostenibili sono necessarie per il futuro dei nostri figli”. Il primo cittadino ha parlato anche delle politiche attuate in campo di sviluppo economico. Una su tutte: la Zona franca urbana. “Un obiettivo raggiunto”.
Gulino ha illustrato la questione relativa al patto dei sindaci: “gli obiettivi raggiunti e le criticità”.
L’incontro ha registrato una nutrita presenza sia di giovani iscritti sia di giovani non iscritti al partito.
Siggia è “soddisfatta per l’esito positivo dell’incontro formativo. Stiamo riuscendo a coinvolgere numerosi nostri coetanei”.
Nei seminari precedenti si è discusso di: “Assetto e organizzazione amministrativa”; “Piano regolatore generale”; “Opere pubbliche e strategie di sviluppo”; “ Zona franca urbana”; “Gruppo di azione costiera”.
Il tema del prossimo incontro attiene alla “Vita e politica culturale: qualità della vita e diritto alla felicità; strutture culturali della città”.
© Riproduzione riservata