I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA RITA A VITTORIA

Hanno preso il via ieri i festeggiamenti in onore di S. Rita da Cascia. Si svolgeranno sino al 31 maggio 2015 nella chiesa di S. Biagio a Vittoria.

Il tema è: “S. Rita, messaggera di speranza e di pace”. Siamo infatti nell’anno che la diocesi di Ragusa dedica al tema “Educhiamoci alla speranza”. Ricorre inoltre il centenario della prima guerra mondiale (l’Italia entrò in guerra il 23 maggio 1915).

Ieri, 21 maggio il vicario generale don Salvatore Puglisi ha celebrato la S. Messa. Alle 20.30 c’è stata, sempre ieri, una fiaccolata o “Marcia della pace” che è partita da Piazza calvario, ha raggiunto il monumento ai caduti in Piazza del Popolo e si è conclusa nella chiesa di S. Biagio dove alle 21,30 c’è stata la celebrazione del transito ossia la commemorazione della morte di S. Rita.

Oggi, giorno liturgico della festa, saranno celebrate 9 messe (quelle del pomeriggio in piazza a causa dell’innumerevole numero di pellegrini), che si concluderanno con la tradizionale benedizione delle rose. Alle ore 19 in Piazza Giordano Bruno, il vescovo mons. Paolo Urso celebrerà la S. Messa che per la prima volta sarà trasmessa in diretta su radio Karis (Fm 99.300).

Si allega il programma della festa.

Scheda biografica su S. Rita:

Santa Rita nacque a Roccaporena (Cascia) verso il 1380. Secondo la tradizione era figlia unica e fin dall’adolescenza desiderò consacrarsi a Dio ma, per le insistenze dei genitori, fu data in sposa ad un giovane di buona volontà ma di carattere violento. Dopo l’assassinio del marito e la morte dei due figli, ebbe molto a soffrire per l’odio dei parenti che, con fortezza cristiana, riuscì a riappacificare.

Vedova e sola, in pace con tutti, fu accolta nel monastero agostiniano di santa Maria Maddalena in Cascia. Visse per quarant’anni anni nell’umiltà e nella carità, nella preghiera e nella penitenza. Negli ultimi quindici anni della sua vita, portò sulla fronte il segno della sua profonda unione con Gesù crocifisso. Morì il 22 maggio 1457.

 

SOLENNI FESTEGGIAMENTI

IN ONORE DI

SANTA RITA DA CASCIA

messaggera di speranza e di pace

 

 

Fratelli carissimi, mentre venti di guerra sconvolgono l’Oriente e minacciano l’Occidente, noi vogliamo annunciare il Vangelo della pace di cui S. Rita fu testimone coraggiosa.

Nel contesto dell’anno dedicato nella nostra diocesi alla speranza e in tutto il mondo alla vita consacrata, ci riuniremo per alcuni appuntamenti significativi, con il desiderio vivo che non si riducano a pure celebrazioni, bensì si risolvano in concrete azioni di carità e di pace.

 

PROGRAMMA 2015

 

Tutte le sere, ore 18.30: coroncina in onore di S. Rita.

Non ci saranno celebrazioni a S. Francesco di Paola.

 

Giovedì 21 maggio – VIGILIA DELLA FESTA

Ore 19.00:   S. Messa presieduta dal rev.mo vicario generale, can. Salvatore Puglisi, animata dalle famiglie del Comitato.

Ore 20.30:   MARCIA DELLA PACE: riviviamo la sera in cui tanti accorsero al monastero di Cascia per accompagnare Rita nel suo ritorno al Padre. Faremo sosta presso alcuni luoghi- segno della sofferenza e della violenza per pregare per la pace.

Da Piazza Calvario, dei Mille, Cavour, Piazza del Popolo, Cavour, Calatafimi, Piazza Giordano Bruno, Chiesa S. Biagio.

Ore 21.30:   Celebrazione del Transito ossia commemorazione della morte di Santa Rita.

 

Venerdì 22 maggio – FESTA LITURGICA DI SANTA RITA

·       All’esterno della Chiesa alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

·       A conclusione di ogni S. Messa seguirà la tradizionale  BENEDIZIONE DELLE ROSE E DEL PANE.

·       Siamo invitati a portare generi alimentari non deperibili per i poveri serviti dalla S. Vincenzo.

SS. Messe:

Ore  7.00:    celebra don Salvatore Mallemi

Ore 8.00:     celebra don Graziano Martorana

Ore 9.00:     celebra don Giuseppe Di Corrado

Ore 10.00:   celebra don Giuseppe Russelli

Ore 11.00:   celebra don Enrico Arena

Ore 12.00:   SUPPLICA A SANTA RITA

Ore 12.15:   celebra mons. Giuseppe Calì

Ore 17.00:   S. Messa. I canti in latino saranno eseguiti dal coro “S. Nicola” di Chiaramonte Gulfi, diretto da Giovanni D’Avola.

Ore 19.00    in piazza Giordano Bruno: S. Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa. I canti saranno eseguiti dal “Coro dei Minimi di S. Francesco di Paola”, diretto dalla Ma Antonella Gelsomino. La S. Messa sarà trasmessa in diretta su Radio Karis (FM 99.300).

Ore 21.00:   S. Messa presieduta da Don Salvatore Vaccaro e animata dal coro polifonico “Sulle note di Te!” diretto da Giuseppe Gennaro.

 

Sabato 23 maggio

Ore 19.00:   S. Messa presieduta da don Vito Intanno, parroco della parrocchia “S. Maria Maddalena”.

Domenica 24 maggio

Ore 9.00:     Chiesa San Biagio: S. Messa

Ore 11.00:   Chiesa di S. Francesco di Paola: S. Messa

Ore 19.00:   Chiesa di S. Biagio: S. Messa presieduta da don Rosario Cavallo, animata dalle Conferenze di S. Vincenzo de Paoli di Vittoria.

Lunedì 25 maggio – S. Rita visita gli ammalati

Ore 15.00:   Accoglienza della reliquia di S. Rita presso l’ospedale “Guzzardi”. Visita ai reparti dell’ala “A”. 

Ore 18.00:   S. Messa nella sala conferenze presieduta dal direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sanitaria, can. Giorgio Occhipinti. Esposizione della reliquia in cappella fino alle ore 20.

Ore 19.00:   Chiesa S. Biagio: S. Messa.

Martedì 26 maggio – S. Rita e S. Teresa, due testimoni di santità

Ore 7.30:     S. Messa nella cappella dell’ospedale presieduta da don Salvatore Mallemi. Esposizione della reliquia fino alle ore 12.

Ore 15.00:   Visita ai reparti dell’ala “B”.

Ore 17.00:   Celebrazione conclusiva nella sala conferenze presieduta dal cappellano ospedaliero don Giuseppe Riggio.

Ore 18.30:   Accoglienza della reliquia di S. Teresa d’Avila.

Ore 19.00:   S. Messa celebrata da padre Andrea Marchini, dottr., e don Andrea la Terra con la partecipazione delle parrocchie “S. Maria Goretti” e “Madonna Assunta”, delle Suore e dei religiosi e istituti secolari della città. Breve presentazione del profilo spirituale di S. Teresa.

Ore 20.30:   Piazza Stazione: S. Messa presieduta da don Giovanni Nobile, alla presenza della reliquia di S. Rita.

Ore 21.30:   Chiesa di S. Biagio: incontro di preghiera carismatica, guidato dal can. Pietro Floridia.

Mercoledì 27 maggio

Ore 9 – 12; 16.30 – 18: Visite di venerazione alla reliquia e alla mostra su S. Teresa d’Avila e sulla vita religiosa, guidata dal Terz’Ordine Carmelitano.

Ore 18.00:   Meditazione sulla spiritualità teresiana a cura dei PP. Carmelitani.

Ore 19.00:   S. Messa presieduta dal nostro concittadino S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, con la partecipazione dei diaconi.

Giovedì 28 maggio

Ore 19.00:   S. Messa presieduta dall’Assistente Agesci, don Graziano Martorana e animata dai ragazzi dell’Acr e dell’Agesci.

Ore 19.30:   Processione Eucaristica per le seguenti vie: Piazza G. Bruno, Calatafimi, vico II Calatafimi, arciprete Ricca, Calatafimi, Varese, Marsala, Ultimo Marsala, del Quarto, Montebello, Piazza G. Bruno.

Venerdì 29 maggio

Ore 19.00:   Chiesa S. Biagio: S. Messa presieduta da don Beniamino Sacco, parroco e direttore del centro di accoglienza “Spirito Santo”, animata dal coro diretto da Mario Scucces.

Ore 21.30:   Intrattenimento musicale a cura dell’Istituto Comprensivo “San Biagio”. Durante la serata “Si mangia e si beve”: sagra del dolce e del salato

Sabato 30 maggio

Ore 19.00:   S. Messa celebrata da don Antonio Baionetta, e animata dal Movimento “Incontro Matrimoniale”. Preghiera per i futuri sposi per chiedere a S. Rita la grazia di un buon matrimonio.

Ore 21.30:   Serata musicale allietata dalla scuola di canto e Musica Calliope e dalla scuola di Danza “One Free Time Center”. Durante la serata: “Si mangia e si beve”.

Domenica 31 maggio – FESTA ESTERNA DI SANTA RITA

Ore 9.00:     S. Messa presieduta dal parroco.

Ore 10.00:   Fiera del dolce

Ore 11.00:   Piazza del Popolo: Esibizione del Corpo bandistico “Città di Vittoria. Raduno del gruppo folk a cura del 2° circolo didattico “Caruano” di Vittoria ed esibizione in Piazza G. Bruno.

Ore 11.00:   S. Messa presieduta da don Francesco Vicino, direttore spirituale del Seminario.

Ore 19.00:   S. Messa solenne presieduta rev.mo vicario foraneo don Mario Cascone, e animata dal “Coro dei Minimi di S. Francesco di Paola”.

Ore 20.30:   Processione con il simulacro di S. Rita per le seguenti vie: Calatafimi, Varese, Bari, Arciprete Ricca, Marsala, Magenta, Bari, San Martino, Cancellieri, Goito, Martiri della libertà (sosta per i fuochi pirotecnici), dei Mille, Varese, Bari, Montebello, Piazza Giordano Bruno.

 

Il parroco e il comitato ringraziano: l’Amministrazione Comunale, le forze dell’ordine e le persone che collaborano generosamente e contribuiscono alla buona riuscita della festa. Si ringraziano in modo particolare le famiglie che hanno preparato i dolci per l’accoglienza delle parrocchie.

 

Illuminazione: Ditta Di Benedetto – Monterosso Almo

Fuochi d’artificio: Etna Pyro di Francesco Privitera  – Paternò (CT)

Banda Musicale: Corpo Bandistico “Città di Vittoria”

 

L’estrazione dei premi del sorteggio avverrà domenica 14 giugno 2015 alle ore 19.45 nei locali parrocchiali.

parrocchiali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it