È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I CARABINIERI INCONTRANO I LUPETTI DEL GRUPPO SCOUT NOTO I
12 Mar 2016 12:25
Nel corso della mattinata odierna il Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, unitamente al Comandante della Stazione ed al Comandante dell’Aliquota Radiomobile, ha incontrato i “lupetti” del gruppo scout Noto I presso la sede del Comando Compagnia per una conferenza sul tema “La cultura della Legalità”.
L’incontro si inserisce nell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i giovani della cultura della legalità portato avanti dall’Arma dei Carabinieri in accordo con le Istituzioni presenti sul territorio e che prevede una serie di lezioni, visite presso i reparti e dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità.
Nel corso dell’incontro, in cui è stato illustrato ai giovani l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri con particolare riguardo alla compagine territoriale, dopo aver inquadrato il concetto di legalità nella società moderna, ci si è soffermati su argomenti di particolare delicatezza ed attualità quali i pericoli che nasconde il mondo di internet ed il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale.
Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla lotta alla mafia, spiegata ai giovani come il più macroscopico esempio di antilegatà, dedicando un doverso tributo ed un affettuaso ricordo a personaggi quali i Giudici Falcone e Borsellino o il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, brutalmente assassinati dalla mafia per il loro impegno in nome della giustizia e della legalità.
Ai lupetti, che da subito si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa partecipandovi attivamente e ponendo numerose domande ai relatori, sono stati altresì mostrati dei filmati tratti da documentari e da telegiornali al fine di meglio sedimentare quanto loro spiegato.
La mattinata si è poi conclusa con una visita al Comando Compagnia: ai giovani è stato illustrato il funzionamento della centrale operativa, luogo in cui vengono elaborate le richieste di intervento da parte dei cittadini, nonché sono stati fatti toccare con mano le varie tipologie di autovetture in dotazione all’Aliquota Radiomobile, con particolare riguardo alla neogiunta Seat Leon, da poco assegnata anche all’Aliquota Radiomobile di Noto.
LENTINI (SR): ARRESTATO DAI CARABINIERI PER DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Lentini (SR), nel corso di uno specifico servizio antidroga, hanno tratto in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti S.M. 26enne di Lentini, operaio, pregiudicato, perché trovato in possesso di 6 grammi di marijuana, suddivisa in dosi pronte per lo spaccio. S.M. è stato altresì deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per detenzione di materiale esplodente poiché, a seguito della successiva perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di 100 grammi di polvere da sparo ed oltre 600 munizioni da caccia. La sostanza stupefacente, la polvere da sparo e le munizioni da caccia sono state poste sotto sequestro.
L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata