Hanno abbandonato Giggione! L’iniziativa a Ragusa

Ennesimo abbandono a Ragusa, ma questa volta si tratta di Giggione.

Quest’opera buffa è stata creata per incentivare le sterilizzazioni, e per sensibilizzare la gente a non abbandonare animali e rifiuti. E’ stata effettuata da alcuni volontari di Ragusa.

Ricordiamo: un semplice abbandono non solo emotivamente ma anche fisicamente può “ annientare un cane”; da ciò, inoltre, scaturiranno future cucciolate sul territorio, abbandonate anch’esse da chi dovrebbe tutelarle, che moriranno per le varie malattie, o investiti sotto le auto, o peggio ancora accalappiati, per poi passare il resto della propria vita “se vita può definirsi” tra sbarre e cemento freddo, senza aver nessuna colpa se non quella, appunto, di essere stati abbandonati e traditi anche da chi diceva di amarli.

I numeri sono scandalosi, sia quelli dei decessi che dei cani finiti in strutture, dove ci sono più entrate che uscite e nelle quali, per mancanza di posti, vi sono molte deportazioni in “strutture lager” dove la salute e la vita del cane non ha nessun valore, dove si guarda solo e soltanto il prezzo al ribasso.

Dunque, abbandonarli significa condannarli a morte.

 

I volontari, in una lettera inviataci in redazione, spiegano: “Chiediamo quindi all’Amministrazione Locale che si inizi a fare sul territorio qualcosa di concreto, ricordando anche le promesse non mantenute, e che si dia voce in capitolo anche ad associazioni e volontari, importantissimo se si vuole risolvere un problema che oramai va avanti da troppo tempo.

Giggione è anche un monito contro l’abbandono dei rifiuti.

Quintali di rifiuti vengono abbandonati ogni giorno sul nostro territorio, che causano gravissimi danni alla natura e alla nostra salute.

Infine ringraziamo i privati cittadini, le associazioni organizzate e tutti coloro che giornalmente spendono tempo e denaro, per cercare di risolvere i suddetti problemi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it