GRAZiE AL MOVIMENTO AZZURRO LA RINASCITA DI SITI DIMENTICATI
03 Set 2016 08:39
Secondo appuntamento questa sera a partire dalle 17,30 , per visitare il lato Nord di Cava Ispica: Baravitalla.
L’iniziativa, promossa dal Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica, tende a far riscoprire ai cittadini i luoghi e i siti che hanno fatto la storia degli Iblei.
Il programma prevede l’incontro dei partecipanti presso il Parcheggio del Parco Archeologico di Cava Ispica, dal quale si partirà, in auto, alla volta della Chiesa di San Pancrati, unica chiesa non rupestre della Cava, gentilmente aperta dalla Soprintendenza per l’occasione.
Ci si sposterà poi presso il Piazzale Baravitalla, ripristinato e riportato al suo antico splendore grazie all’opera dei soci del Movimento Azzurro.
Infine, dopo la proiezione in loco di video-documentari sui Siculi, sul “Guerriero di Castiglione” e sul rapporto uomo/bosco nella storia, ci sarà ricotta calda e pane da consumare gratuitamente.
Il Movimento Azzurro auspica una intensa partecipazione all’evento , a dimostrazione dell’interesse e della sensibilità dei cittadini tutti per queste iniziative sul territorio.
Piazzale Baravitalla viene restituito alla fruizione , dopo decenni di totale abbandono, grazie all’interesse dell’Amministrazione Comunale, della Soprintendenza e l’Ecosezione di Cava Ispica, organi a cui rivolgiamo il più sentito ringraziamento.
A.B.