GRANDE SUCCESSO DI ITALIA FILM FESTIVAL A MALTA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Nella giornata di sabato 14 dicembre 2013 si è conclusa la decima edizione dell’ ” Italia Film Festival” a Malta, nello splendido Auditorium Valletta Campus della Old University.  Quest’ anno Cinema Nuovo Italiano ha inaugurato il festival presso il Cottonera Resource Centre dell’ Università diretto dalla dott.ssa  JosAnn Cutajar, che si è offerta di ospirare le massime autorità quali il Prof. Juanito Camilleri, Rector; il Prof. Dominic  Fenech  e il Prof. Mark Antony Falzon. Il Festival essendo  stato distribuito sul tutto il territorio maltese attraverso una programmazione in cinque posti diversi, ha portato lo stesso ad aver avuto un clamoroso successo. Questo successo deriva e sta a dimostrazione di quanto in questi anni il Festival si sia radicato tra la popolazione e su tutto il territorio.

Nell’ ultimo appuntamento il pubblico maltese e non solo è stato catturato dalla protezione del film ” Salvo”. La regia e sceneggiatura sono di due artisti palermitani da anni nel mondo del cinema, che esordiscono come loro primo lungometraggio, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Salvo è la storia di un ragazzo killer, lo definiscono così gli stessi autori, della mafia siciliana, con una personalità fredda, spietata e solitario. Entrato in casa per eliminare un uomo, si trova davanti Rita, ragazza cieca che assiste impotente all’ omicidio del fratello. Salvo prova a chiuderle quegli occhi inquietanti che lo fissano senza vederlo. Ma qualcosa d’ incredibile accade, per la prima volta Rita riesce a vedere. Salvo allora decide di lasciarla vivere, non accorgendosi oramai che le loro esistenze sono legate per sempre…
La commozione e l’ immedesimazione per la protezione di ” Salvo” è stata tanta  da parte di tutto il pubblico presente all’ evento. È un opera prima che stravincere laCinquanduesima  Settimana della Critica del 66esimo Festival di Cannes. Vince il Gran Prix 2013 e si è aggiudicato anche il Prix Revelation. Giudicato dalla critica come una delle opere più belle. La magia della dialettica, lo studio della psicologia dei personaggi, il suono, le riprese, la dinamicità che interagisce tra libertà e prigionia, ne fanno un’opera unica nel suo genere. Definito una semi soggettiva, dove i diadialoghi sono ridotti al minimo volutamente per far posto al suono e alle immagini che raccontano la realtà di mafia.
Il successo è stato sopra ogni aspettativa. Si ringraziano vivamente tutti i sponsor che hanno contribuito all’ ottima riuscita dell’ evento. Soprattutto Malta Touruism Autority che hai inserito l’ evento nel proprio sito ufficiale; Europahouse per aver dato ospitalità avendo una delegazione anche a Malta;  l’ Istituto di Cultura maltese che ha inserito il festival nella propria programmazione di Dicembre come unico e solo evento; il Phonicia hotel Malta per l’ ospitalità logistica per presidente di Cinema Nuovo Italiano, dott. A. Mingardi, registi  e stampa invitati all’ evento.
Malgrado tutto per la prima volta dopo dieci anni le autorità italiane rappresentanti a Malta erano assenti. Non si riesce a capire quale sia stato il motivo di tale mancanza; forse si debba pensare ad un declino rappresentato dalla crisi italiana riflessa o risentita anche a Malta? Chissà, sta di fatto che questa azione ha lasciato perplessi tutti. Come anche non si è capita la mancanza della Camera di Commercio di Ragusa ad aderire all’ evento visto che in programmazione vi era il film da loro stessi sponsorizzati, ” Terramatta”.
Malgrado tutto il successo per il festival  è stato evidente durante le giornate con la massiccia presenza del pubblico maltese e non,ch’ è stato molto motivato  in quanto il festival rappresenta l’ unico evento ufficiale di Cinema italiano a Malta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it