GLI ARTIGIANI DELLA MUSICA: SONORIZZIAMO UN FILM MUTO

 

C’era una volta…

“Un re!” diranno subito i miei piccoli lettori.

No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.

Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.

Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr’Antonio.

Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio

 

Martedì 10 novembre a Ragusa, presso gli spazi di Delicatessen in drogheria, si terrà il primo incontro de “Gli artigiani della musica”. Il ciclo di sette incontri ha come obiettivo di far conoscere l’universo sonoro, per arrivare a sonorizzare un film muto.

Analizzeremo degli “oggetti sonori”, oggetti di uso comune che hanno grandi potenzialità acustiche e li trasformeremo in veri e propri strumenti musicali; vi faremo interagire, in modo molto intuitivo, pratico e divertente con delle macchinette elettroniche auto-costruite, con Arduino e con i Little Bits della Korg, sintetizzatori modulari. Capiremo come funziona un sintetizzatore grazie alle nostre attrezzature, in modo da produrre realmente i suoni che vogliamo.

Ci dedicheremo poi alla composizione, ad un utilizzo creativo e organizzato dei nostri strumenti. Proveremo a dirigere una sorta di orchestra, rispettando i tempi, i volumi, i gesti del conduttore di turno.

Dopo aver approfondito l’orchestrazione e la direzione della nostra insolita orchestra, sonorizzeremo un film muto. Si tratta del cartone animato “Felix il nuotatore”, degli anni ’20.

 

Durante il primo incontro introduttivo presenteremo i temi generali, attraverso dei giochi sonori, bambini e adulti potranno conoscere e approfondire l’universo uditivo che spesso ignoriamo.

Per informazioni e iscrizioni:

oggettosonoro@gmail.com,  http://soundobject.it – tel. 393 5497635.

 

Gli artigiani della musica:  sonorizziamo un film muto

Laboratorio dedicato al suono in 7 incontri.

 

quando:

primo incontro martedì 10 novembre, ore 17.00 – 19.00

dove:

Delicatessen in drogheria, Via Archimede 32-34, Ragusa

per chi:

bambini e adulti dai 6 ai 101 anni (accompagnati e non)

quanto:

euro 7 (fino a 12 anni e dopo i 65 anni – inclusa merenda)

euro 10 (dai 13 ai 64 anni – inclusa merenda)

info e iscrizioni:

oggettosonoro@gmail.com – tel. 393 5497635

 

 

Il docente

Gli incontri saranno tenuti da Antonio Mainenti, musicista, formatore e tecnico. Tiene corsi e laboratori alla scoperta della musica attuale, attraverso nuove tecnologie, con un occhio al secolo passato.

Nel 2012 è stato il primo a far eseguire a dei bambini una composizione di John Cage per oggetti e testine di grammofono. Utilizza dell’hardware auto-costruito per suonare dal vivo. Il suo intento è quello di far comprendere la musica contemporanea condividendola e, molto spesso, ci riesce.

 

Antonio Mainenti

antoniomainenti@gmail.com       

cell. 3935497635

soundobject.it

mainenti.net

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it