È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIOVANI E FUTURO NEL RICORDO DI DARIO CAMPO
20 Dic 2010 20:26
La consegna della borsa di studio intitolata a Dario Campo è stata effettuata dalla stessa famiglia Campo nel corso di una cerimonia tanto semplice quanto suggestiva, svoltasi ieri pomeriggio di sabato a Palazzo Spadaro a Scicli. Quella di sabato sera è stata la seconda edizione consecutiva; l’anno scorso, come si ricorderà, era stata assegnata a due studentesse sempre del Cataudella di Scicli. La sala grande di palazzo Spadaro era piena di gente, amici, compagni, conoscenti, studenti . Vi erano anche persone toccate da avvenimenti drammatici come quello che ha subito la famiglia Campo.
Vi erano pure dei Giovani e tra di essi, particolarmente attenti e consapevoli i componenti del gruppo del Cataudella di Scicli “I piccoli angeli”, che hanno collaborato e partecipato alla significativa serata. Una splendida appropriata cornice quella del Palazzo Spadaro per un avvenimento avvertito con emozione, ma preparato con tanta sensibilità ed equilibrio. La borsa di studio come è stato ricordato nel corso della cerimonia di consegna è stata istituita due anni fa per ricordare Dario , il giovane neolaureato, avviato ad una splendida carriera, morto a 26 anni in un incidente di moto, alle 12.20 del 26 febbraio del 2005.
il Sindaco di Scicli Venticinque presente alla cerimonia con l’Assessore Vincenzo Iurato , ha rivolto un cordiale saluto alla famiglia Campo ed ai presenti anche a nome dell’Amministrazione richiamando altre analoghe manifestazioni svoltesi nello stesso periodo e definendo speciale il sentimento che li accompagna. La vincitrice della borsa di studio, la giovane Giovanna Frasca, si è diplomata quest’anno con il massimo dei voti, 100/100, e nel curriculum scolastico presenta inoltre una media veramente notevole di 9/10.
Si è scritta all’Università di Catania nella facoltà di lingue straniere. La selezione, come ha confermato la famiglia Campo non è stata facile, visto che gli studenti segnalati sono stati 23 e di essi ben 11 hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti. Manuela Campo, la sorella di Dario che ha effettuato la premiazione, ha spiegato che tra i quattro candidati selezionati per la selezione finale, è sembrato che Giovanna Frasca riunisca nel grado più elevato tutti i requisiti richiesti: dal profitto nello studio, dall’amore verso la lettura fino alla situazione economica della famiglia.
Al momento di ricevere il premio (l’assegno di 1000 euro) ha detto di essersi sempre impegnata nello studio, anche superando qualche difficoltà familiare e che questo riconoscimento le dava un motivo in più per impegnarsi ancora in modo da non mancare il traguardo della laurea. La cerimonia, veramente toccante, quasi mai celebrativa, condotta con sobrietà ed eleganza dalla giornalista di Video regione Sonia Iacono, è stata resa ancora più suggestiva e gradevole dalla presenza del maestro Sergio Carrubba, che ha eseguito al pianoforte alcune sue composizioni, molte apprezzate, e del giovane tenore Lorenzo Licitra da Ragusa, una vera promessa della musica classica e lirica. Dobbiamo però menzionare anche le ragazze del gruppo Piccoli Angeli che hanno recitato alcune poesie assai significative. E specialmente il maestro Franco Cilia , che in ricordo di Dario e del suo giovane amato Luca, ha letto, da par suo, un pezzo di Philip Forest dal titolo “per tutta la notte” di forte suggestione e di grande forza evocativa .
In conclusione è apparso evidente come la famiglia Campo nel ricordo del figlio intenda mutuare dal loro caro l’attenzione verso i Giovani così da stimolare il loro impegno culturale e lo sforzo da parte delle Istituzioni a non trascurare niente per assicurare ad essi sicurezza e futuro. (r.s.)
© Riproduzione riservata