È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO PER LA LEGALITA’ DEL 21 MARZO
15 Mar 2013 14:26
Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 10,30, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Ragusa, si terrà la conferenza stampa di presentazione de “La Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare tutte le vittime innocenti di mafia” di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie. Una giornata che si celebra in tutto il Paese: dal 1996 ogni 21 Marzo.
Libera celebra nelle piazze d’Italia il primo giorno di primavera simbolo della speranza che si rinnova e occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
A Ragusa è stato organizzato da Libera con la collaborazione di decine di associazioni e movimenti della città un corteo che partirà alle 10 di mercoledì 21 da piazza Zama (Autostazione) per aggregarsi in piazza San Giovanni, intorno alle 11.30, dove sono previsti interventi e riflessioni delle autorità presenti, dei docenti e ragazzi nonché momenti di musica e intrattenimento.
L’evento, nei suoi dettagli, sarà presentato in conferenza stampa dai professori Concetta Petrolito e Giancarlo Griggio con Giorgio Abate di Libera, promotori dell’iniziativa, insieme con rappresentanti di alcune delle numerose associazioni coinvolte.
© Riproduzione riservata