GIORNATA MONDIALE DI INFANZIA E AMBIENTE

 Si celebrerà domani 20 novembre il 24° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989.

Riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione.

Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

La Convenzione è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. Ad oggi sono ben 193 gli Stati parti della Convenzione.

Per questa importante ricorrenza il Comune di Palermo ha organizzato due eventi.

Il primo, alle ore 9.30 si svolgerà a Palazzo delle Aquile con l’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei ragazzi, che si riuniranno a Piazza Pretoria, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, del presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, dei componenti la Giunta e dei presidenti delle otto circoscrizioni cittadine.

il Concorso omonimo è finalizzato all’individuazione di 50 studenti che prenderanno parte al costituendo Consiglio Comunale dei Ragazzi, restando in carica dal 20 novembre 2013 al 20 novembre 2014.

Il Consiglio sarà composto da 15 studenti provenienti dalle scuole primarie (classi IV e V), 15 studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo grado 20 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado (classi I,II e III).

La partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi è gratuita e non dà diritto a rimborso delle eventuali spese a qualsiasi titolo.

Un’occasione di politicizzazione e partecipazione diretta. Occasione nata dalla collaborazione con il Provveditorato degli Studi di Palermo, Unicef Palermo e Anci.

Il secondo, alle ore 11.00, si svolgerà a Villa Trabia, con l’apertura della “Festa nazionale dell’Albero”, organizzata sul territorio nazionale dal Ministero dell’Ambiente e a Palermo, tra gli altri, dall’Assessorato al Verde, Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cultura.

A poco meno di un anno dall’entrata in vigore della nuova legge a tutela degli alberi (L. n. 10 del 14 Gennaio 2013) che non solo dà una definizione giuridica univoca degli alberi monumentali, ma detta regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e potenzia il preesistente quadro normativo sulla tutela dei patriarchi verdi d’Italia.

La nuova legge, infatti, istituisce per il giorno 21 Novembre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, del patrimonio boschivo l’attuazione del Protocollo di Kyoto, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo.

Una tradizione che in Italia risale al 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione

In occasione della Festa nazionale dell´albero,il Centro Educativo per l’Infanzia di via Cuba, Casa-Officina,  apre le porte a mamme, a papà e a bimbi piccoli e piccolissimi, per festeggiare insieme nel giardino di limoni, aranci e melograni il compleanno degli alberi, con storie da ascoltare, frutta da assaggiare e semi da piantare. Il laboratorio consisterà in un piccolo percorso di scoperta da vivere insieme, a contatto con la terra e circondati da fiori e rami.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                              M.S.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it