Il suggestivo scenario del Farmuseum a Donnafugata ha ospitato nei giorni scorsi il convegno regionale organizzato dalla LILT Ragusa e dall’Ordine dei Biologi Sicilia, dal titolo “Nuove strategie di prevenzione oncologica”. L’evento, accreditato ECM e stato rivolto a un pubblico di oltre 100 partecipanti, e ha riunito esperti provenienti da tutta Italia per esplorare le […]
Giornata Mondiale contro l’AIDS: domenica 1° dicembre il reparto di Malattie Infettive di Modica apre le porte dell’ambulatorio
26 Nov 2024 10:08
L’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS con una serie di iniziative volte a sensibilizzare e informare il pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani.
Iniziative nelle scuole
Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici di Modica, il personale medico sta visitando gli istituti scolastici per presentare le attività dell’ambulatorio specializzato, fornire informazioni chiare e accessibili sulle modalità di trasmissione dell’HIV, combattere la disinformazione e sfatare paure infondate, donare poster informativi per stimolare il dibattito e la consapevolezza tra gli studenti.
Porte aperte in ambulatorio
Domenica 1° dicembre, l’ambulatorio di Malattie Infettive sarà aperto al pubblico dalle 9:30 alle 12:30. Durante questa giornata i cittadini potranno ricevere informazioni su prevenzione, screening, cure e terapie per l’HIV, l’AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili. Sarà distribuita una poesia speciale, nata dal dialogo tra l’Assistente sociale del reparto e i pazienti, che racconta le difficoltà e le speranze di chi vive con l’HIV, ispirando una riflessione sull’importanza della solidarietà e della rinascita emotiva.
Dichiarazione del Direttore sanitario
La dott.ssa Sara Lanza, Direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, sottolinea l’importanza di queste iniziative: “L’obiettivo è ampliare l’offerta di buona salute, non solo attraverso momenti di riflessione, ma anche garantendo un punto di riferimento affidabile per la prevenzione e il contrasto di un ‘male oscuro’ che deve essere affrontato con consapevolezza”.
© Riproduzione riservata