È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIARRATANA IN FESTA
14 Ago 2014 08:56
Giarratana è in fermento per la festa delle feste, i fedeli arrivano dall’intero circondario per rinnovare il mutato affetto nei confronti del Patrono principale, San Bartolomeo.
Nel piccolo centro montano prenderanno il via Sabato 16 Agosto le celebrazioni in onore del Santo, il cui momento clou è in programma domenica 24 Agosto con la tradizionale “Sciuta” del Simulacro.
Giarratana tornerà a tingersi di rosso con il tradizionale lancio di “nzaiareddi” e il gioioso scoppiettio dei mortaretti. Il Comitato e il Parroco Don Gino Ravalli, quest’anno, come lo scorso, hanno rispettato la linea della sobrietà chiesta dalla Diocesi di Ragusa, allestendo un programma che punta l’attenzione su questo importante appuntamento religioso.
È sull’accoglienza che ciascuno di noi deve essere in grado di mettere a disposizione dell’altro il messaggio religioso che il Parroco, Don Gino Ravalli, lancia per quest’anno.
“San Bartolomeo” – spiega Don Gino citando un passo della catechesi di Papa Benedetto XVI – “fu invitato alle nozze di Cana. Anche noi invitiamo San Bartolomeo nelle nostre famiglie per portare il buon vino. E per buon vino intendiamo la capacità che ciascuno di noi deve avere di fornire il giusto sostegno agli altri, soprattutto a chi ha bisogno”.
L’Apostolo era uno scriba, uno studioso della Torah, un uomo alla ricerca della Verità. Il suo studiare la scrittura, però, non era volto al mantenimento di un certo potere, come lo era per molti scribi e sacerdoti del suo tempo, bensì una sincera e approfondita ricerca della verità su quel Dio che si nasconde e si rivela e su quel Messia promesso e atteso proprio in quegli anni secondo le Sacre scritture.
Ad aprire i festeggiamenti, sabato 16 agosto, alle 17.15, sarà il gruppo Tamburi di Giarratana, sfilando lungo in C.so XX Settembre.
Alle 17.30 la recita del Rosario nella Chiesa di San Bartolomeo e a seguire alle 18.00, al canto delle litanie, la discesa del Simulacro del Santo dalla Cappella dell’Altare Maggiore in cui risiede tutto l’anno, annunciata dal suono a festa delle campane e dallo sparo di 24 colpi a cannone.
Alle 20.15, presso la zona artigianale, il primo dei momenti ricreativi inseriti nel programma dei festeggiementi, la notturna “Giarratana 4×4”, manifestazione non competitiva rivolta ai Suv e ai fuoristrada.
Domenica 17 Agosto, invece, alle 11.00, si terrà la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo.
Lunedì 18 Agosto, a partire dalle 18.00, la terza edizione del torneo di San Bartolomeo, la notturna di calcio a cinque presso il campetto sportivo “Piero Garaffa”.
© Riproduzione riservata