Futsal Ragusa, buona la prima

Inizia con una vittoria il cammino 2020/2021 del Futsal Ragusa. Di fronte alle agrigentine del Concordia, in una gara valevole per il primo turno di Coppa Italia, le ragusane portano a casa i primi tre punti della stagione con un rotondo 3-0 grazie alla tripletta di Daniela Militello, alla quale a fine partita è stato assegnato il premio di migliore giocatrice.
Quello di oggi pomeriggio, si è giocato al PalaParisi di Ragusa a porte chiuse in ossequio alle norme anti Covid, è stato un incontro piacevole, con due squadre certamente ancora in fase di “rodaggio” e, soprattutto da parte agrigentina, con qualche assenza importante, ma che già hanno dimostrato di avere qualche buona freccia nella loro faretra.

Per le ragazze di coach Giardina era il debutto assoluto nella categoria e la tensione si è fatta sentire tutta. Le azzurre per buoni 10 minuti hanno giocato contratte, subendo la supremazia della neroverdi. Diverse in questi minuti sono state le occasioni confezionate dalle ragusane, con Cristina Gurrieri, con il capitano Elisa Piccione e con Claudia Recupero, che però non sono riuscite a trasformarle in gol.
Poi, poco a poco, l’emozione nella testa delle ospiti è sparita e la gara si è fatta più equilibrata, con occasioni che fioccano da una parte e dall’altra. Il risultato però resta ancorato allo 0 a 0 iniziale e sembra che nessuna delle 10 protagoniste sia in grado di cambiarlo.

Evidentemente lo pensa anche coach Peppe Marino che decide, a metà tempo, di mandare sul parquet Daniela Militello. La partita cambia e nel giro di 2 minuti, al 21° e al 23°, la giocatrice iblea riesce a violare per due volte la porta delle agrigentine.
Le ospiti accusano il colpo e nei minuti che mancano alla fine del tempo sono le ragusane a tenere il bandolo del gioco, ma si va comunque al riposo sul 2 a 0.
Il secondo tempo inizia in modo scoppiettante. Nei primi 5 minuti sia il Ragusa che l’Agrigento potrebbero marcare almeno un paio di volte ciascuno ma i portieri si rivelano più bravi degli attaccanti.

Poi probabilmente la stanchezza inizia a farsi sentire, il ritmo si abbassa e per una quindicina di minuti non accade quasi nulla. Fino al 23° quando, siamo appena dentro la metà campo agrigentina, alle ragusane viene fischiata una punizione. La Militello si incarica di batterla e con un sinistro al fulmicotone fa secco il portiere avversario. Sul 3 a 0 e con pochi minuti da giocare la vittoria per le padrone di casa è ormai cosa fatta. Anche le ospiti se ne rendono conto e di colpo mollano. A quel punto per le ragusane inizia il festival delle occasioni sprecate. Ci pensa il triplice fischio del signor Angelo Iacona a interromperlo e a mandare le squadre sotto la doccia.

Negli spogliatori registriamo la soddisfazione dell’allenatore ibleo, Peppe Marino, che si è dichiarato felice per la prova delle sue ragazze. «La vittoria è stata meritata. Avremmo potuto fare più gol, specialmente alla fine, ma sono contento per come abbiamo giocato, nonostante le ragazze fossero ancora imballate. Abbiamo fatto tanti errori, ma era la prima partita e ci sta.»
Comprensibilmente meno felice è invece il coach agrigentino, Jack Giardina. «Dobbiamo ancora migliorare tanto, soprattutto a livello tattico. Ma tutto sommato, come prima partita in assoluto, mi va bene così. Non sono chiaramente soddisfatto, perché quando si perde non si può essere soddisfatti, però partiamo da questa sconfitta per lavorare e crescere.»

Domenica prossima, per il secondo turno di Coppa Italia, le agrigentine ospiteranno la Virtus Ragusa. Le neroverdi torneranno invece a giocare l’11 ottobre, quando affronteranno le cugine della Virtus in un incontro che molto probabilmente designerà la squadra che accederà alla Final Four di Coppa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it