È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FRA GLI ARGOMENTI IL RIORDINO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
15 Mar 2011 18:51
Riscontrando la richiesta avanzata lo scorso febbraio dall’U.G.L. – Autonomie Locali della Provincia di Ragusa l’Amministrazione del Comune di Monterosso Almo rappresentata dall’Ass.re Salvatore Scollo in rappresentanza del Primo Cittadino della piccola comunità montana, Dott. S. Sardo, ha incontrato il Segretario Provinciale dell’UGL-Autonomie, Aldo Caruso ed il Responsabile del Gruppo Polizia Municipale Daniele Gentile, la riunione si è svolta alla presenza del Dott. Innocente Carmelo, Segretario Generale di Monterosso Almo.
Oggetto dell’incontro il riordino ed il possibile potenziamento del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Monterosso ad oggi composto solo da due operatori di Polizia Municipale, di cui uno è l’attuale Comandante del Corpo, Dott. Salvatore Giaquinta e da quattro ausiliari del traffico, sull’esito della riunione Aldo Caruso dichiara: “… l’incontro, pure importante, ha avuto esclusivamente un carattere preliminare ed interlocutorio, al momento siamo ancora lontani da possibili soluzioni che consentano al Comune di Monterosso Almo di potere vantare la presenza di un Corpo di Polizia Municipale che sia di fatto un efficace presidio di legalità, abbiamo preso atto che allo stato esistono problemi anche di natura dialogica tra le parti, angoli che, anche alla luce della volontà di aprirsi ad un confronto leale manifestata dal Primo Cittadino di Monterosso Almo per bocca del Suo Segretario Generale, speriamo di smussare nel triplice interesse dei Lavoratori, dei Cittadini e della stessa Amministrazione …”.
Anche il Responsabile del Gruppo U.G.L. – Polizia Municipale, Daniele Gentile interviene sull’esito dell’incontro: “… al momento la Dirigenza del Comando di Monterosso Almo dipende, gerarchicamente, dalla Dirigenza del Settore Affari Generali, una anomalia contrattuale che non manca di creare disagi e disservizi nella naturale catena di comando, inoltre, la presenza di soli due soggetti nel pieno possesso dei requisiti giuridici propri degli operatori di Polizia Municipale rende, anche per motivi strettamente connessi al mantenimento di livelli minimi di sicurezza personale, quasi impossibile il corretto ed efficace funzionamento del corpo, viene così meno una figura che è fondamentale in tutte le realtà municipali d’Italia ma che acquista addirittura un valore aggiunto nelle piccole realtà comunali come Monterosso Almo …”.
L’incontro, della durata di circa due ore, si è svolto in un clima di grande chiarezza nel quale le parti hanno esternato, senza alcun infingimento, dubbi e problemi e si è concluso con la promessa di un aggiornamento nel breve termine, possibilmente già nella prossima settimana.
© Riproduzione riservata