L’ASP di Ragusa si conferma tra le realtà sanitarie più innovative a livello nazionale grazie alla selezione da parte di AGENAS nell’ambito dell’Avviso dedicato alla telemedicina per i grandi anziani, ossia persone con almeno 80 anni e affette da patologie croniche. Il progetto presentato dall’azienda siciliana, in qualità di capofila insieme alle ASP di Messina […]
Flash Mob a Ispica sabato 5 giugno per chiedere l’istituzione delle riserve naturali
04 Giu 2021 09:00
Flash mob a Ispica per chiedere l’istituzione delle riserve naturali previste dal piano regionale 1991 previsto per sabato 5 giugno 2021 alle ore 11.30.
Il flash mob nasce per protestare contro la mancata istituzione delle riserve naturali e per chiedere il riavvio del procedimento istitutivo delle riserve naturali inserite nel Piano Regionale delle Riserve Naturali, Legambiente Sicilia, sabato 5 giugno, occuperà simbolicamente i territori con 6 flash-mob in contemporanea manifestando il proprio legame con i siti e rappresentando la necessità di una maggiore tutela.
Uno dei sei siti:
PANTANI DELLA SICILIA SUD-ORIENTALE
Comuni: Ispica, Noto e Pachino
Esteso complesso di ambienti umidi costieri che ospita una ricchissima varietà di specie di avifauna, sia migratorie che stanziali, legate in particolare alle zone umide e di notevole interesse conservazionistico e naturalistico. Gli ambienti lacustri, caratterizzati da ampie oscillazioni del livello dell’acqua, ospitano inoltre associazioni di vegetazione prettamente alofila e igrofila, distribuita in aree ben caratterizzate come Salicornieti, Junceti, Fragmiteti.
L’area è stata inserita nel Piano Regionale delle Riserve del 1991, e con Decreto dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente del 27/07/2011 è stata istituita la “Riserva Naturale Orientata”, successivamente annullata dal TAR nel 2015 per vizi procedurali.
I Pantani fanno parte dei Siti della Rete Natura 2000, ed in particolare rientrano nella Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ITA 090003 e nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) ITA090029. L’istituzione della riserva si rende indispensabile al fine di garantire l’adeguato livello di tutela ai delicati ecosistemi degli undici pantani che costituiscono l’intero complesso e che sono distribuiti in maniera frammentata su una porzione di territorio molto ampia.
Appuntamento: pantano Bruno, Ispica, Km 12/V
Flash Mob alle ore 11.30
Ore 12.30 visita alla “Riserva privata Pantani Cuba & Longarini” di proprietà della Fondazione Stiftung Pro Artenvielfalt Onlus.
Visita guidata dalla dott.ssa Egle Gambino.
© Riproduzione riservata