FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE ALLA FIERA DELLA CONTEA DI MODICA

Prosegue con una larga partecipazione la diciannovesima “Fiera della Contea” di Modica che è in programma in contrada Caitina, accanto allo stadio comunale, fino a domenica prossima 21 giugno. Oltre cento espositori hanno suscitato il gradito interesse da parte di un pubblico eterogeneo che arriva non solo dalla provincia di Ragusa ma anche dalle province limitrofe per passeggiare lungo i viali interni alla fiera con la possibilità di scegliere tra le varie produzioni artigiane e commerciali proposte all’interno della manifestazione. Piace tantissimo anche l’isola del gusto, il vero e proprio polo delle eccellenze gastronomiche con l’esposizione e la vendita di prodotti dell’agroalimentare che hanno in molti casi ottenuto i riconoscimenti da parte dell’Unione Europea o sono presidi Slow Food. Identità di un territorio che sa mettersi in mostra per suscitare la curiosità dei fruitori della kermesse fieristica come sempre organizzata dalla ProLoco di Modica presieduta da Luigi Galazzo.

Un’isola del gusto dove sono protagonisti la fava cottoia, la cipolla di Giarratana, il fagiolo cosaruciaro, la pasta fresca, la legumeria, i sali speziati, il miele, i biscotti tipici, i formaggi storici, la caponata modicana, i capperi e il cavolo vecchio di Rosolini, il cioccolato di Modica.

Domani c’è anche un’iniziativa collaterale promossa interamente dalla pizzeria La Lanterna di Modica che ha lanciato la “Sagra della pizza”, una vera e propria degustazione di pizze di ogni tipo con la possibilità di avere uno sconto alla cassa. Pizze con prodotti di buonissima qualità, appena sfornate praticamente in diretta all’interno dell’area ristoro creata dentro la fiera. Ci sarà anche un intrattenimento musicale con Area Sud Acoustic Duo.

Tra le curiosità della “Fiera della Contea” c’è il cinema in cinque dimensioni, un assicurato divertimento per grandi e piccini mentre per i più golosi non manca la possibilità di mangiare la famosa porchetta d’Ariccia. Per l’intrattenimento ancora lo spettacolo Modern Music Institute di Modica in programma sabato 20 giugno.

Intanto questa sera alle 21 su Videoregione andrà in onda una puntata speciale della trasmissione “Ring” condotta dal direttore Salvatore Cannata e dedicata alla fiera e alle sue varie esposizioni. Ogni giorno diretta radiofonica su Radio Rtm Modica.

La “Fiera della Contea” sarà fruibile tutti i giorni fino 21 giugno 2015 dalle 18,30 alle 23. Maggiori informazioni sul sito www.fieradellacontea.it e sulla pagina facebook dove è presente una galleria fotografica in continuo aggiornamento.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it