FESTIVAL NAZIONALE IBLEO DI FILOSOFIA POLITICA

L’Evento culturale, che si inscrive nel lavoro di ricerca, studio e formazione del MEIC della diocesi di Ragusa, è stato patrocinato e reso possibile dal sostegno dell’Amm.ne Comunale di Ragusa. In questa prima edizione si svolge  come SEMINARIO NAZIONALE  di FILOSOFIA POLITICA a partire dal libro

 < La Buona Politica e la Casa Comune > (breve trattato di filosofia politica di ispirazione cristiana) BSE- 2015 (pp.414) di Luciano Nicastro – filosofo e sociologo ragusano.

 

Data: da martedì 27 dic. (arrivi e sistemazione ) a merc.28 e giov. 29 dic. 2016

Luogo:Ragusa Ibla, Chiesa di Santa Teresa (e Antico Convento dei Cappuccini)

Con il patrocinio della Diocesi (UCS – Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale della Cultura, CDAL, Biblioteca), dell’ Ambito Territoriale MIUR, con la partecipazione del MEIC, dei Centri di studio e culturali, regionali e provinciali, con il sostegno delle Università Siciliane e della Facoltà Teologica della Sicilia di Palermo, delle testate giornalistiche e delle riviste specializzate.

                      È prevista la partecipazione come Relatori dei  Ricercatori e Studiosi:

Francesco Totaro, Don Carmelo Mezzasalma (Comunità di San Leonino di Firenze), Giuseppe Limone, Virgilio Melchiorre, Alessandro Ghisalberti, Calogero Caltagirone, Giorgio Campanini , Mario Capanna, Nunzio Bombaci, Luigi Vitullo, Sergio Sorrentino, Francesco Saverio Festa, don Massimo Naro, Raffaele Bottalico, Don Kristoff Guzwoski (Università Cattolica di Lublino Polonia), rappresentanti della FISC. Protagonisti e Animatori: presidi, professori, studenti,  artisti,  giornalisti e poeti, religiosi e teologi (Istituto teologico e Facoltà Teologiche), politici e rappresentanti delle Università ed Istituzioni di alta cultura italiane e dei Paesi europei, economisti e rappresentanti delle forze sociali ed economiche (Sindacati, CNA, Confindustria , Camera di Commercio, TV e giornalisti)

 

Coordinatore e Moderatore: Dr. Gian Piero Saladino (Rettore della Scuola Superiore di Servizio Sociale di Messina sede di MODICA.

 

 

Saluti istituzionali: Vescovo, Sindaco, Provveditore, Associazioni promotrici

 

Pubblico: Intellettuali, Docenti, Studenti, Politici, Ecclesiastici, locali e regionali. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato  utile come documento per accedere ai crediti formativi (studenti) o  all’autoaggiornamento previsto dalla nuova normativa (docenti e personale del Miur)

Sarà proposto alla  discussione e votazione alla fine del Convegno un MANIFESTO sulla Laicità Rispettosa tra Intellettuali, credenti e non credenti. Sarà distribuito all’inizio una SINTESI TEMATICA di Riflessione e Ricerca, di Confronto e di Dialogo sui problemi nodali e attuali sul futuro della Civiltà dell’ Umanesimo moderno.

 

Staff organizzativo: Gabriella Chessari, Vittoria Cappello, Luca Farruggio, Kevin Lomagno

 

SALA STAMPA : Coordinatore ,ideatore e responsabile: Emanuele Cavarra.

Direttore: Alessandro Bongiorno (Condirettore di INSIEME – quindicinale cattolico di Ragusa)

 

 

PROGRAMMA dei LAVORI e degli IMPEGNI:

 

MARTEDÌ 27 dic. 2016: arrivi e sistemazione dei Relatori e dei Partecipanti.

 

 La segreteria del Convegno, ad opera del MEIC,  sita in via Roma 109 (Seminario Vescovile) Ragusa, curerà l’iscrizione ai lavori del Seminario Nazionale di Studio e rilascerà gli attestati di partecipazione ai Prof. e agli studenti, agli Intellettuali e ai Promotori culturali, ai dirigenti scolastici, ai rappresentanti delle istituzioni educative, formative e religiose.

 

MERCOLEDÌ 28 dic. 2016 – GIORNATA DEI VALORI  FORTI

 

Presiede: prof. Luciano Nicastro – filosofo e sociologo ragusano – Responsabile Scientifico e culturale del Convegno

Ore 9.00 – apertura del Convegno e saluti istituzionali

Ore10.30 : Valori forti dell’umanesimo cristiano: il significato della trascendenza nella postmodernità (Ch.mo prof. Alessandro Ghisalberti – Università Cattolica di Milano)

Ore 11.30: < dalla Comunità” inoperosa” alla Comunità di persone:per un ordine degli Incontri>

                    (ch.mo Prof.Calogero Caltagirone – Università di Cosenza)

 ̶  interventi,comunicazioni  e dibattito.

Ore 15.00 – ripresa pomeridiana – dibattito

Ore 16.00  .<andare oltre la separazione tra Morale e Politica > (Ch.mo prof. Francesco Totaro – Università di Macerata)

Ore 17.00  ̶  < etica della politica,politica dell’etica:è ancora indispensabile il ruolo delle elites? (Ch.mo prof. Francesco Saverio Festa – Università di Salerno)

 – Comunicazioni: “La costruzione della Comunità personalista nel pensiero di  Ada Lamacchia” – prof.Raffaele Bottalico – Università di Bari segue dibattito, libero confronto)

 

GIOVEDÌ 29  dic. 2016GIORNATA DELLA VITA DEMOCRATICA PARTECIPATA e DELLA RINASCITA COMUNITARIA

 

Ore 9.00  – < Fede,Politica e Valori > (/ch.mo prof.Sergio Sorrentino – Università di Salerno )

 

Ore 10  < Persona e Democrazia nel pensiero di Maria Zambrano”(Ch.mo prof. Nunzio Bombaci – Università di Messina).

Ore 1100“Teologi, Letterati ed  Umanisti  della Resistenza” (Ch.mo prof. Don Massimo Naro – Facoltà Teologica di Sicilia  ̶  Palermo).

 – INTERVENTI e DIBATTITO –

Ore 15.00 – ripresa pomeridiana – Presentazione della RIVISTA PERSONA, periodico internazionale di studi e dibattito: volume doppio (n°1-2/2016), atti del convegno di studi  in onore del prof. Giuseppe Limone (studioso e intellettuale, teorico del giuspersonalismo) sul tema: “Filosofia e Poesia come passioni dell’anima civile”

Ore 16.00 “La dialettica dell’illuminismo e la soggettività negata. Elementi per una grammatica del possibile”(Ch.mo prof. Luigi Vitullo – Università di Napoli II° )

Ore 17.00  ̶  Relazione: “Il giuspersonalismo come asse teorico nella società globale: speculazione filosofica, morale, politica, diritto, diritti fondamentali”  (Ch.mo prof. Giuseppe Limone)

Ore18.00  – <Norberto Bobbio, maestro di laicità rispettosa>  (Ch.mo prof.Perconti – Università di Messina)

Ore 18.45“San Massimiliano Kolbe – Sacerdote e Parola di Dio  ad Auschwitz” (Ch.mo prof. don Krizstoff  Guzowski – Università Cattolica di Lublino – Polonia).

RIFLESSIONE CONCLUSIVA  del Ch.mo Prof. Luciano Nicastro – Responsabile Scientifico e Culturale del Seminario di ricerca ,sul tema: La filosofia politica di ispirazione cristiana al bivio nodale di merito e di metodo”

       

    

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it