È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FATTORIE E TREKKING CON GLI ASINI
06 Mag 2015 06:57
Nella strada tra Chiaramonte e Monterosso si trova una fattoria di nome Il Passo dell’Asino che ospita animali come pecore, cavalli e soprattutto asini. Anna Ignaccolo ,la proprietaria della fattoria permette di far un percorso a dorso dell’asino rispettando i tempi e le esigenze dell’animale. Il percorso è di 5 km e dura circa 3 ore e prevede il passaggio della Pineta di Chiaramonte e della vecchia ferrovia di “Ciccio Pecora”.
E’ un’ escursione adatta a tutti,bambini e adulti. L’escursione è preceduta da un momento di conoscenza dell’animale all’interno dell’asineria e delle elementari norme per condurre gli asini lungo i sentieri. La fauna comprende ricci, istrici e volpi e uccelli come poiane e ghetti. All’interno della fattoria si trova un piccolo museo con antichi carri,macine,vasi e molti attrezzi di vario genere. Sono ancora molti quelli che si chiedono: “Perchè un trekking con gli asini?” Semplice: è un modo affascinante e suggestivo per risvegliare antiche sensazioni che solo il contatto con l’animale e la condivisione del cammino al suo fianco potrà darci ripercorrendo antichi e più nuovi sentieri dell’altopiano ragusano. I tempi del trekking con gli asini, infatti, sono diversi da un trekking umano,semplicemente perchè sono gli asini a dettare i tempi e le pause lungo il cammino. Quest’uscita didattica è molto suggestiva e interessante e consigliabile a chiunque.
Nicolò Battaglia 4° scuola primaria P. Vetri
referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata