FATE IL LORO GIUOCO

E’ uscito il libro di Andrea Turco, “Fate il loro gioco” – La Sicilia dell’azzardo: dalle storie alla patologia, dai controlli dei Monopoli agli appetiti mafiosi, dalle decisioni politiche alle reazioni dei cittadini.

Nella Regione col più alto tasso di disoccupazione, dove la mafia impera da anni e dove le risorse naturali sono costantemente sotto minaccia, lo Stato ha deciso che la priorità è il gioco. Ovvero il gioco d’azzardo. Un microcosmo sottovalutato, che solo nel 2013 ha fatturato in Sicilia quasi 4 miliardi di euro. E che ha conseguenze per centinaia di migliaia di persone. Nessuno può dirsi immune. “Sono le mille facce del gioco d’azzardo in Sicilia. Benedetto dallo Stato o gestito da Cosa Nostra. Sporco di fame sottoproletaria o luccicante del lusso decadente dell’alta borghesia”.

Questo libro inchiesta si propone, tra dati, confutazioni ed interviste in giro per l’isola, di analizzare pro e contro di un fenomeno ormai entrato sottopelle tra la popolazione.

A Palermo la giocata del giorno si chiama “bolletta”. Dacci oggi la nostra scommessa quotidiana. Perchè sia chiaro che chi gioca, ancora di più in Sicilia, fa il loro gioco.

ISBN 978-88-908946-3-3  Pagg. 86, euro 6,00.

In libreria (DIEST distribuzioni), oppure presso Sicilia Punto L edizioni, via Garibaldi 2 a – 97100 Ragusa. e-mail: info@sicilialibertaria.it

conto corrente postale n. 10167971 intestato a Giuseppe Gurrieri – Ragusa (aggiungere un euro quale contributo per le spese di spedizione).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it