È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FACCIAMO LUCE!
16 Nov 2015 08:22
Federconsumatori Sicilia, da sempre in prima linea nella quotidiana battaglia per un mercato corretto e trasparente, lancia “FACCIAMO LUCE!”.
Lo scopo dell’iniziativa, focalizzata sul settore dell’energia (luce e gas), è quello di fornire informazioni sui diritti dell’utenza e sugli strumenti di tutela e di prestare assistenza a coloro i quali abbiano subito pratiche commerciali scorrette e truffe contrattuali.
Gli sportelli Federconsumatori presenti sul territorio siciliano rimarranno aperti nella giornata di sabato 21 novembre 2015, e saranno presidiati da operatori e legali esperti nel settore dell’energia e delle utilities. Ai cittadini che si presenteranno agli sportelli verrà consegnata una Guida per difendersi da raggiri e truffe.
Il settore dell’energia ha registrato, negli ultimi anni, un notevole incremento dei reclami che pervengono alle associazioni dei consumatori. Il 18% di questi reclami riguarda forniture non richieste e pratiche commerciali scorrette, problema che è diventato una vera e propria emergenza: sempre più utenti scoprono, infatti, in maniera spesso casuale, di essere diventati clienti di un diverso fornitore.
Si tratta il più delle volte di compagnie del libero mercato, che, tramite operatori senza scrupoli e call center esterni alle stesse aziende, falsificano firme – spesso anche di soggetti molto anziani o deceduti – attivando, così, nuovi contratti o richieste di voltura con passaggio ad altro operatore. In questi casi, l’utente dispone di vari strumenti di tutela, ma spesso non li conosce, o non è in grado di districarsi tra le varie disposizioni normative che li prevedono.
Il 47% dei reclami attiene, invece, a fatturazioni anomale. Le principali criticità rilevate nel mercato riguardano comportamenti scorretti delle aziende come i ritardi nelle volture di gas e luce che dovrebbero essere effettuate entro 15 giorni ma alle volte vengono impegnati anche 12 mesi.
Di questi e di altri problemi potranno parlare i consumatori sabato 21 novembre con gli esperti di Federconsumatori durante “FACCIAMO LUCE!”.
Per conoscere l’elenco completo degli sportelli aderenti all’iniziativa e degli orari di apertura si invita a contattare telefonicamente le sedi provinciali dell’associazione, o a consultare le pagine Facebook delle sedi della Federconsumatori.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it