È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
EXPO E TERRITORI
22 Giu 2015 13:25
In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso una serie d’iniziative tra cui “Expo e Territori”, con l’obiettivo di collegare l’Esposizione Universale con i diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di Expo.
L’iniziativa è coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione con il supporto operativo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Il pacchetto di offerta territoriale (produzioni d’eccellenza, beni culturali e ambientali) è stato formulato dalle 19 Regioni e dalla Provincia Autonoma di Trento; mentre Padiglione Italia e cinque Ministeri (Affari esteri e cooperazione internazionale; Politiche agricole, alimentari e forestali; Beni e attività culturali e turismo; Istruzione, università e ricerca; Ambiente, tutela del territorio e del mare) hanno pianificato, in Italia e all’estero, iniziative collaterali di promozione, presidio, interscambio culturale, animazione e formazione.
Il contesto valoriale
Il cibo rappresenta un patrimonio di straordinaria ricchezza culturale ed emozionale per gli italiani. Sinonimo di benessere e di piacere, il cibo rappresenta e racconta anche all’estero la cultura italiana, l’elevata qualità delle produzioni, la ricercatezza delle preparazioni e l’identità che contraddistingue ogni singola regione.
Lo stile creativo, l’eleganza, il calore, l’eccezionale patrimonio artistico e le rinomate bellezze paesaggistiche rendono l’Italia un Paese affascinante in grado di conquistare sia i suoi stessi abitanti che il pubblico straniero in viaggi alla scoperta di nuovi territori e sapori.
Il pubblico in visita all’Expo Milano 2015 è un pubblico che vuole vivere un’esperienza di valore capace di coinvolgere tutti i sensi e arricchire le proprie conoscenze.
L’iniziativa Expo e Territori s’inserisce in questo contesto valoriale per far conoscere in tutto il mondo le ricchezze italiane in occasione di un’Esposizione Universale che porterà in Italia circa 20 milioni di visitatori.
Lo scopo
Expo e Territori vuole essere una vetrina virtuale per promuovere, in Italia e all’estero, il grande patrimonio culturale e paesaggistico italiano e le produzioni agroalimentari d’eccellenza che si associano al gusto, alla cultura, allo stile di vita e alla qualità del Made in Italy.
L’obiettivo è collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, ampliando così l’esperienza di Expo Milano 2015 fino a far conoscere più da vicino quei luoghi e quelle aree di produzione agroalimentari meno conosciute ma allo stesso tempo di grande interesse culturale.
Expo e Territori vuole stimolare, quindi, i visitatori italiani e stranieri a raggiungere i tesori più nascosti del nostro Paese andando oltre i confini di Milano, per scoprire l’ospitalità e il fascino che contraddistingue le diverse regioni italiane.
Il catalogo
Con il supporto delle regioni, Expo e Territori ha realizzato un catalogo contenente oltre 80 prodotti tipici d’eccellenza e 500 segnalazioni di beni culturali e ambientali che rappresentano la nostra arte, la nostra cultura, la bellezza dei nostri luoghi.
Expo e Territori intende in tal modo offrire a tutti l’opportunità di conoscere da vicino alcune produzioni di qualità della nostra tradizione e di ampliare la conoscenza del museo all’aperto più grande del mondo: l’Italia.
E’ possibile scaricare l’App dedicata al catalogo su:
– App Store https://itunes.apple.com/it/app/expo-e-territori/id993601109?mt=8
– Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mobilesoft.expoterritori.en
Inoltre, il catalogo è consultabile collegandosi:
– al sito ufficiale Expo 2015 http://www.expo2015.org/it/progetti/expo-e-territori
– al portale di Trenitalia WIFI Station, dedicato ai viaggiatori che frequentano le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015.
Il diario online della cultura italiana
La cultura e la tradizione italiana è fatta di storie, curiosità, racconti. Expo e Territori, attraverso l’hashtag #expoeterritori, vuole coinvolgere i cittadini nella creazione di un diario online dedicato alla cultura italiana.
L’invito è di pubblicare sui propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc…), in modalità pubblica e utilizzando l‘hashtag #expoeterritori, storie, ricette, foto, curiosità legate ai territori o ai prodotti dei luoghi d’appartenenza.
Ogni italiano ha a cuore la propria terra e per farla conoscere basta solo condividerla con chi ha voglia di scoprirla.
I Social Network
Per promuovere e diffondere l’iniziativa Expo e Territori sono stati attivati i seguenti canali social:
– Facebook: https://www.facebook.com/expoeterritori
– Twitter: https://twitter.com/expoeterritori
– Instagram: https://instagram.com/expoeterritori/
Facebook e Twitter Page
Le Pagine Facebook e Twitter di Expo e Territori:
– dedicano le loro attenzioni a una delle regioni italiane ogni settimana, a rotazione. I temi trattati per ogni regione riguardano la cultura, i prodotti e le località con delle rubriche fisse quotidiane.
– Propongono, per la regione della settimana, una tradizione, un itinerario turistico e una ricetta tipica. Collegati gli hashtag #eettradizioni #eetviaggi #eetricette che permettono di raggruppare le pubblicazioni per tipologia e regione.
– Raccolgono tutte le news che riguardano i progetti e le iniziative legate ad Expo e Territori che saranno realizzate durante i mesi di Expo 2015.
– Danno spazio ai tesori italiani e in particolare ai tesori nascosti italiani, quelli più piccoli e meno conosciuti ma che meritano di essere scoperti e apprezzati allo stesso modo dei più grandi.
L’account Instagram condivide le immagini più belle della nostra penisola per promuovere il territorio italiano ai turisti in visita di Expo 2015, per invogliare a visitare anche luoghi più lontani delle zone limitrofe a Milano e per scoprire i piatti autentici e tipici regionali.
I canali ufficiali
Tutte le novità e gli aggiornamenti di Expo e Territori su:
– Facebook: https://www.facebook.com/expoeterritori
– Twitter: https://twitter.com/expoeterritori
– Instagram: https://instagram.com/expoeterritori/
– Sito ufficiale Expo 2015 http://www.expo2015.org/it/progetti/expo-e-territori
© Riproduzione riservata