È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
EXPO DEL CIBO IBLEO
07 Ago 2015 16:36
Prosegue con grande successo anche in questo mese di agosto lo show-room organizzato dalla Camera di Commercio presso la stazione marittima del Porto turistico di Marina di Ragusa, sotto l’accattivante denominazione “EXPO DEL CIBO E DEL TURISMO IBLEI”.
Lo showroom sta accogliendo centinaia e centinaia di visitatori non solo tra i diportisti che frequentano il porto ma anche tra i tanti villeggianti di Marina che la sera animano la passeggiata sulla banchina del porto. Per loro entrare nello spazio espositivo è l’occasione per scoprire i prodotti tipici del nostro territorio che le oltre sessanta imprese partecipanti, alternandosi settimanalmente, propongono alla degustazione, alla valutazione ed all’acquisito dei tanti potenziali consumatori.
Inoltre come già accaduto, nei prossimi giorni, la location dell’expo con la terrazza trasformata in sala convegni, ospiterà due importati appuntamenti culturali che si collegano in modo insolito ed affascinate al tema del cibo.
Lunedì 10 agosto, alle 20,30, sarà l’archeologo Giovanni Distefano che riproporrà, dopo averlo fatto ad Expo, a Milano, una sua riflessione sui documenti storici che in quel di Kamarina attestano la vicenda dell’esistenza di vigneti e di produzione di un vino che si presenta come l’antesignano del Cerasuolo. La conversazione sul tema “Il vinum mesopotamium dell’antica Camarina” sarà accompagnata da proiezioni e affascinanti scoperte.
Domenica 16 agosto, invece, alle 19,30 saranno Carlo Ottaviano, giornalista ragusano che è stato colonna delle iniziative editoriali del Gambero Rosso ed oggi consulente editoriale sul fronte di molte iniziative nell’enogastronomia di eccellenza, insieme a Carmelo Arezzo e Giovanna Licitra della Camera di Commercio a conversare, ancora al porto, ed ancora nella terrazza dell’Expo sul volume edito dall’ente camerale “Il sole in cucina” che è una elegante lettura dei prodotti del territorio capisaldi nella dieta mediterranea.
© Riproduzione riservata