È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ESORDIO DEL DRESSAGE SICILIANO ALLA SOCIETA’ IPPICA RAGUSANA
12 Mar 2015 06:49
Sabato 7 e domenica 8 marzo, presso le strutture indoor del campo di equitazione di Contrada Selvaggio si è svolta la 1° tappa del Trofeo Sicilia Dressage 2015, manifestazione indetta dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Equestri ed organizzata dalla Società Ippica Ragusana.
Ben cinquanta binomi si sono alternati nel rettangolo di gara al coperto e si sono sottoposti al giudizio della terna giudicante composta dalle Signore Lynda Heims (Presidente), Karen Dalton e Francesca Brugaletta (componenti).
Il programma del concorso ha previsto le categorie elementari (Trofeo Promesse) fino alle categorie D (Difficile) e hanno registrato un nutrito gruppo di partecipanti provenienti da varie parti della Regione, in particolare Messina, Catania e Palermo, oltre al gruppo di amazzoni e cavalieri iblei, a conferma della crescita del livello sportivo degli atleti della Regione Sicilia.
Il Trofeo Promesse ha visto classificarsi al primo e secondo posto le piccole sorelle Stefania e Sofia Contarini sia il sabato che la domenica, mente al terzo posto sabato è salito lo junior Marco Farruggio della S.I.R. e domenica l’amazzone Senja Patti.
Per le riprese Elementari, trofeo E, sabato vittoria dell’amazzone catanese Gaetana Gulisano seguita da Nicoletta Gulino e Maidel Bonanno, rispettivamente seconda e terza, mentre domenica è stata Maidel Bonanno a salire sul gradino più alto del podio seguita da Gaetana Gulisano e Diletta Moschella.
Nel Trofeo F doppia vittoria per Sveva Gallo, seguita in entrambi i giorni da Annalisa Arestia, terzo posto sabato per Nicoletta Gulino e domenica per Federica Fichera della S.I.R..
Salendo di difficoltà sabato e domenica primo posto per Elsa Calcaterra ed il secondo posto di Erika Brucato Lo Re, mentre sabato terzo posto per Annalisa Arestia.
Nella categoria più alta e quindi più difficile primo e secondo posti identici per i due giorni di gara e cioè per Erika Brucato Lo Re e Gabriella Alessandrello, invece il terzo posto di sabato è andato ad Alberto Santoro.
In occasione di questa manifestazione regionale si sono distinti in modo particolare alcuni amazzoni e cavalieri della Società Ippica Ragusana: Federica Fichera (3° posto), Marco Farruggio (3° posto), Luisa Malfitano (4° e 5° posto), Carolina Bader (5° posto), Rossana Cascione, Giorgia Fichera, Alessia Diquattro, Giulia Brafa, Annalisa Lia, e Marianna Bracchitta.
La struttura ospitante ha reso omaggio alla festa della donna con un gradevole addobbo floreale di mimose molto gradito da tutti i presenti, alcuni dei quali si sono complimentati personalmente con il Presidente della Società Ippica Ragusana Dott. Nuccio Malfitano per l’accoglienza e le ricche premiazioni.
Un ringraziamento particolare va inoltre agli istruttori Mario Scribano, Marialuisa Antoci e Rodolfo Bruno per la buona riuscita della manifestazione e per la preparazione degli atleti.
Il dressage siciliano in occasione di questa manifestazione ha dimostrato che la disciplina del Dressage sta crescendo sia numericamente che qualitativamente grazie anche all’impegno profuso dalla Federazione ed in particolare del referente per la disciplina Signora Erika Brucato Lo Re. Il prossimo appuntamento con il Dressage è fissato per l’11 e il 12 aprile ad Augusta per la seconda tappa del Trofeo Sicilia 2015.
© Riproduzione riservata