ESAMI DI MATURITA’: GLI SCRITTI INIZIERANNO IL 22 GIUGNO

Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico e disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. Queste alcune delle materie scelte dal Ministero della pubblica istruzione per la seconda prova dell’esame di maturità, che inizierà il 22 giugno prossimo.

Altra scelta per gli istituti tecnici e professionali per cui sono state selezionate materie, che oltre a caratterizzare l’indirizzo di studio, hanno una dimensione pratico- laboratoriale. All’istituto tecnico- commerciale, gli studenti dovranno confrontarsi con una prova di economia aziendale, mentre per l’istituto tecnico per geometri, la seconda prova consisterà in un compito di “costruzioni”. Per il settore artistico, la seconda prova si svolgerà in tre giorni.

Il decreto individua inoltre le materie affidate ai membri esterni, per i quali si è tenuto conto del criterio della rotazione delle discipline.  Quest’anno, per la prima volta, la lingua straniera è stata di norma affidata al commissario esterno, negli indirizzi linguistici dell’istruzione liceale e dell’istruzione tecnica. Buon lavoro a tutti quindi, con l’augurio che le vicende degli studenti, protagonisti del film “Immaturi”, costretti a rifare l’esame di maturità dopo vent’anni, sia solo una esilarante variante cinematografica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it