È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ECO-COMPATTATORI E LE INIZIATIVE DA INTRAPRENDERE NELL’IMMEDIATO FUTURO
05 Ott 2015 04:08
In questi giorni la città ha finalmente incominciato a sentire parlare degli eco-compattatori, questi macchinari, molto importanti soprattutto dove non esiste un servizio ordinario di raccolta differenziata, sono stati istallati dall’Associazione Movimento Azzurro eco-sezione “Vittoria”. Il progetto è stato avviato a metà della scorsa settimana e ha visto come primo step il posizionamento di un eco-compattatore in via Como (di fronte l’ufficio postale). In questi pochi giorni sono state raccolte e avviate al riciclo circa 15000 bottiglie, quindi, come è nei piani del Movimento Azzurro, adesso verrà collocata una nuova postazione, questa sarà sita nella Piazza antistante la stazione e sarà operativa già da martedì.
Ragionando in maniera induttivista possiamo tranquillamente aspettarci un altro successo, quindi in tempi brevi ne verrà istallata un’altra, poi un’altra e cosi via…
Nelle intenzioni del Movimento Azzurro, per meglio divulgare la lodevole iniziativa, c’è anche il coinvolgimento delle Scuole cittadine, in questa fase l’Associazione Grotte Alte e il gruppo Anonimo Vittoriese avranno un ruolo determinante, saranno infatti loro a promuovere l’iniziativa all’interno degli istituti, coinvolgendo direttamente gli studenti. Questa sinergia tra il neonato Movimento Azzurro e le organizzazioni Vittoriesi che in questi ultimi anni si sono spese per la tutela ambientale e la valorizzazione del nostro territorio rappresenta il modo virtuoso di agire, mettendo di lato ogni tipo di personalismo, nell’interesse della collettività.
© Riproduzione riservata