E’ RISERVATO AI GIORNALISTI UNDER 35 E AGLI STUDENTI MEDI

Illustrato a Palazzo San Domenico il Premio giornalistico Loredana Modica promosso dal Comune di Modica e che si avvale del patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa italiana, dell’Associazione siciliana della Stampa.

Il bando del premio riservato a giornalisti under 35 e a studenti delle scuole medie inferiori o superiori di Modica, prevede il tema:“ Il territorio dell’ex Contea di Modica, porta del mediterraneo, il radicamento dei popoli al tempo del federalismo. Realtà e Prospettive.”

Un tema che affronta le tematiche rivolte alla solidarietà e alla fratellanza in linea con la condotta di vita di Loredana Modica che oltre che giornalista attenta, puntigliosa e molto ferma nelle sue posizioni professionali, era anche una donna fortemente impegnata nel sociale attraverso l’attività svolta nei volontari della Protezione Civile e vicino all’Anffas, a favore dei più bisognosi, dei poveri, degli extracomunitari e degli “ultimi”.

A presentare il Premio giornalistico Loredana Modica il vice Sindaco Enzo Scarso, l’on. Riccardo Minardo in rappresentanza della Presidenza della Regione siciliana, Concetto Iozzia responsabile della redazione di Ragusa del “Giornale di Sicilia”, il regista Rai Giovanni Caccamo, il segretario provinciale dellaAssostampa di Ragusa, Gianni Molè, il decano della stampa locale Giorgio Buscema.

Presenti con  i colleghi giornalisti anche il rappresentante dell’Anffas, Francesco Provvidenza e il nipote di Loredana Modica, Carmelo in rappresentanza della famiglia.

Oltre al bando, che si allega al comunicato, gli intervenuti hanno tracciato, per l’esperienza vissuta da ognuno, la figura e l’attività personale e professionale di Loredana Modica che oggi viene ricordata grazie all’istituzione di un premio giornalistico, l’amministrazione ha dedicato un capitolo di spesa nel bilancio, che vedrà una giuria composta dal giornalista e presentatore televisivo Massimo Giletti, dal registra televisivo Rai, Giovanni Caccamo, dal condirettore del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi, dello storico Giuseppe Barone, del responsabile della redazione di Ragusa del Giornale di Sicilia, Concetto Iozzia, del segretario regionale della FNSI, Alberto Cicero,del decano della stampa locale, Giorgio Buscema, dal capo ufficio stampa del Comune di Modica in qualità di segretario della commissione.

Saranno visionati i lavori svolti  dal 1 gennaio al 15 maggio 2011 e fatti pervenire, nei modi previsti dal bando, entro il 25 maggio 2011.

“Il Premio giornalistico in memoria di Loredana Modica- commenta il vice sindaco- è un atto dovuto non solo alla persona ma per quello che questa ha rappresentato come esempio professionale e di contributo alla solidarietà espressi nell’arco della sua giovane vita.

L’amministrazione comunale ringrazia la Presidenza della Regione, l’Ordine dei Giornalisti, la FNSI, l’Assostampa di Ragusa, per il patrocinio e il contributo offerto e chiaramente la famiglia per il ruolo attento e attivo che ha tenuto nei confronti di questa iniziativa.

Premieremo le giovani generazioni di un giornalismo che, attraverso un tema che affronta i valori della solidarietà e della fratellanza,deve essere aperto, libero da ogni condizionamento perché questo deve continuare a rimanere pilastro di democrazia e di crescita collettiva. Per tale ragione l’amministrazione ha voluto istituire questo premio che dovrà di in anno in anno offrire, così almeno auguriamo, contributi importanti intesi come strumenti di crescita”. (m.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it