DURO ATTACCO DELL’ON.LE RAGUSA SULLA SANITA’ IBLEA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

La sanità iblea ha bisogno di interventi urgenti e strutturali. Purtroppo dobbiamo registrare una grave situazione di disagio vissuta, in primo luogo, dai pazienti ma anche dal personale medico e paramedico. “Così non può più continuare!”, sottolinea Orazio Ragusa. “I numerosi disagi stanno mettendo in ginocchio la sanità nei tre distretti. Siamo costretti a registrare un totale fallimento”. L’offerta sanitaria non ha ridotto le liste d’attesa, i pronto soccorso sono sempre più intasati e le promesse fatte per il loro miglioramento sono state disattese, i posti letto sono diventati sempre più rari con grave nocumento per i pazienti costretti a cercare un posto dove farsi curare. Le dotazioni organiche sottodimensionate non consentono di ridurre fughe di pazienti presso altre aziende. Non c’è un programma aziendale in grado di valorizzare in ugual misura i tre distretti. Siamo “virtuosi” e continuiamo a non spendere bene le risorse assegnate, restituendole alla Regione. L’elenco delle cose che non vanno è lungo. Anni di attesa per l’acquisto di attrezzature sanitarie. Non si hanno più notizie del nuovo ospedale di Ragusa. Non si hanno notizie sugli ospedali minori. Era stato promesso il ripristino della radiologia al Poliambulatorio di Modica, ad oggi, non si hanno riscontri in questo senso. Era stata promessa la sistemazione del parcheggio dell’Ospedale di Modica: nessun riscontro. Era stato promesso il ripristino del padiglione N dell’Ospedale Busacca di Scicli: nessun riscontro. Che fine ha fatto l’accordo con l’Oasi di Troina, presentato in conferenza stampa? E’ stato espletato il concorso di direttore della rianimazione di Modica, a quando la nomina del vincitore?

“Di fronte a così tanti problemi non è più possibile rimanere ad aspettare. E’ evidente che la situazione è esplosiva e deve essere immediatamente affrontata. Su un tema così delicato come quello della cura dei cittadini – conclude Orazio Ragusa – non farò sconti a nessuno”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it