RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Donazione di organi a Modica: un gesto di altruismo che dona speranza
18 Mar 2025 11:01
E’ il gesto estremo, quella generosità che può cambiare la vita ad altre persone. Nei giorni scorsi, all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato effettuato un prelievo multiorgano su una paziente di 82 anni, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale. Dopo l’accertamento di morte cerebrale, la famiglia ha compiuto un atto di straordinaria generosità autorizzando la donazione, offrendo così una nuova speranza a chi è in attesa di un trapianto.
Prelevati fegato e reni
L’intervento, che ha riguardato il prelievo di fegato e reni, è stato eseguito con successo dal personale medico e infermieristico del reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto dal dott. Rosario Trombadore. Fondamentale è stata la collaborazione con l’équipe dell’Ismett di Palermo e il supporto del personale di Sala Operatoria, che hanno operato con efficienza e professionalità, garantendo il pieno rispetto delle procedure sanitarie previste.
© Riproduzione riservata