Don Angelo Giurdanella prossimo vescovo di Mazara del Vallo e Staglianò promosso per essere rimosso?

Si preannunciano grandi novità domani per la Diocesi di Noto. La improvvisa e formale convocazione di tutto il clero netino da parte del proprio Vescovo, Mons. Staglianò, come abbiamo già anticipato stamattina nel nostro articolo, depone per una comunicazione che ormai, a scanso di novità eclatanti dell’ultima ora, dovrebbe essere scontata: il trasferimento dell’alto prelato in una diocesi vicino Roma per svolgere funzioni legate alla Accademia pontificia.

Quindi non un trasferimento vero e proprio in Vaticano ma qualcosa che gli somiglia senza esserlo lontanamente. La notizia pare essere confermata anche dal comunicato stampa con il quale la diocesi si premurata di annullare la conferenza stampa con la quale domani allo stesso orario Staglianò doveva presentare in pompa magna il suo festival pop di teologia.

Ma altra novità importante sulla quale si stanno puntando i riflettori è invece la possibile nomina dell’attuale vicario diocesano di Noto, Don Angelo Giurdanella, a vescovo di Mazara del Vallo. La diocesi è stata convocata anche in questo caso. Si tratta ovviamente di una nomina attorno alla quale c’è massimo riserbo negli ambienti ecclesiastici ma qualche notizia inizia a trapelare in queste ore.

C’è già qualcuno che parla del trasferimento del Vescovo Staglianò come di una promozione per rimuovere secondo il vecchio adagio latino, promoveatur ut amoveatur. Cosa ben diversa per Don Giurdanella la cui possibile nomina viene già apprezzata da molti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it