«Una persona che soffre, che è malata in modo irreversibile, che è tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale e che chiede di poter porre fine alla propria esistenza con dignità ha il diritto di ricevere una risposta certa e tempestiva». Parte da questa premessa il disegno di legge depositato all’Assemblea regionale siciliana dai […]
DOMENICA PROSSIMA RAGUSA VA DI CORSA
13 Gen 2011 21:55
Al via la Ibla Barocco Marathon: un appuntamento sportivo giunto alla sua ottava edizione. Quarantadue chilometri di maratona aspettano domenica 16 gennaio i duecentosettanta atleti iscritti alla gara che percorreranno un itinerario agevole, tra muri i a secco delle contrade Cilona e Monachella per poi snodarsi per le vie di contrada Tabuna e finire nel centro storico di Ibla.
Un appuntamento, quello della “Ibla Barocco Marathon”, giunto ormai alla sua ottava edizione. E’ stato presentato in conferenza stampa a palazzo dell’Aquila.
“E’ un’iniziativa che portiamo avanti insieme alla provincia regionale -afferma l’assessore allo sport Francesco Barone- che prevede la maratona e la mezza maratona; entrambe partiranno da via Feliciano Rossitto. C’è anche un progetto con la croce rossa che mette in campo tre ambulanze lungo il percorso”.
Ci sarà anche la possibilità di sottoporsi al controllo pressorio all’interno di una tenda montata per l’occasione, come ha sottolineato Mirella Gidà Cucco Gangi, commissario provinciale della croce rossa.
La maratona prevede anche la partecipazione di ragazzi autistici, grazie al progetto Filippide: il luogo di partenza sarà piazza S. giovanni, mentre un’altra piazza barocca, a Ibla, li accoglierà come punto d’arrivo.
Alla manifestazione sportiva prenderà parte anche Monica Casiraghi, campionessa mondiale dei cento chilometri. Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato mattina.
(Angela Barone)
© Riproduzione riservata