DOMENICA DI RISATE AL GARIBALDI DI MODICA
27 Mar 2015 05:31
Gli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi tornano domenica 29 marzo alle ore 18,30 a Modica al Teatro Garibaldi con un loro vecchio cavallo di battaglia, U RUPPU RA CAVATTA, commedia esilarante rappresentata da oltre trent’anni in centinaia di repliche.
Commedia che provoca momenti di irrefrenabile comicità, è stata messa in scena oltre che in diverse città isolane, nell’interland milanese e in diversi Continenti, dal Sudafrica all’Australia, dal Sudamerica al Nordamerica, dalla Svizzera al Belgio, lasciando ovunque una scia di risate e di allegria.
Personaggi come Don Vincenzo Pappalardo, la sorella Tura, il pittoresco Bicicletta, hanno colpito dovunque la fantasia e l’immaginario dello spettatore, che li ricorda anche a distanza di anni dalla visione dello spettacolo.
L’intreccio si impernia sulla vicenda di Tura e del fratello Vincenzo, entrambi non sposati e conviventi, immersi in un moralismo tanto sciocco quanto inutile. Lui ama una donnina all’insaputa della sorella, Tura invece ha una relazione improvvisa con un anziano pensionato , dalla quale nascono ben tre gemelli. Il resto della vicenda si dipana in un vorticoso crescendo di gags e battute, che vedono protagonista anche un goffo collaboratore di Don Vincenzo ,il mitico Bicicletta.
La spettacolo è organizzato e promosso dall’UNITRE’ di Modica, e il ricavato andrà devoluto in beneficenza.