È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DOMENICA 18 MAGGIO COMISO SI STRINGE INTORNO ALLA VERGINE ADDOLORATA
16 Mag 2014 08:44
Una giornata tra le più significative per i fedeli quella di Domenica 18 Maggio, in cui Comiso dimostrerà il suo immutato affetto a Maria Santissima Addolorata.
Giornata aperta dal suono delle campane in festa e dal fragoroso sparo di salve a cannone; alle 9.00 e alle 17.00 i corpi bandistici, sfileranno per le principali vie della città eseguendo le marce sinfoniche.
Una giornata ricca di appuntamenti, quella di Domenica. Alle 9.00, la Santa Messa sarà presieduta da Padre Giovanni Meli, Vicario parrocchiale. Mentre alle 11.00, officerà l’Arciprete Don Antonio Baionetta con l’animazione del coro dei giovanissimi e giovani della Chiesa Madre.
Alle 17.00, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Reverendo Giuseppe Berenato e animata dalla corale parrocchiale.
La solenne uscita trionfale del Simulacro della Vergine Addolorata è prevista per le 17.45, quando dalla Chiesa Madre, spinta da un numeroso gruppo di giovani, farà il proprio ingresso in P.zza Fonte Diana, accolta da una moltitudine di fedeli e dal suono delle voci bianche che eseguirà il tradizionale canto dell’inno a cui seguirà lo spettacolo pirotecnico. La processione passerà per Via San Biagio, V.le della Resistenza, Via Pico della Mirandola, Via Maddalena, Via P.ssa Mafalda, P.zza Aurelio Saffi, Via Generale Amato, Via Generale Cascino, Via Casmene, Via Veneto, Via Goito, Via Doria, Via Arturo Toscanini, Via Generale Cascino, Via XXIV Maggio, Via Dante, Via Generale Girlando, Via Arch. Mancini, Via Risorgimento, Via Benedetto Croce, Via La Grange, Via San Biagio, Via Sardegna, Via Correnti, Via Piemonte, Via Morso, C.so S. Francesco, Via Tasso, Via Crispi, Via Ricasoli, C.so Vittorio Emanuele, Via P.pe di Napoli, Via Veneto, Via Naselli, Via Mameli, Via Casmene, Via Attilio Regolo, Via Carini, Via Mameli, Via Casmene, Via Apollo, Via Giotto, C.so Umberto I, Via Di Vita, P.zza Fonte Diana, Via Mons. Rimmaudo.
Don Giuseppe Cabibbo celebrerà la Santa Messa delle 19.30 in Chiesa Madre, a mezzanotte il rientro del simulacro della Vergine Addolorata, seguito dallo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Zio Piro” di Giovanni Vaccalluzzo in Via Dalla Chiesa angolo Via Pascoli.
Intanto ieri sera si è tenuta la Celebrazione animata dai “Devoti portatori di Maria Santissima Addolorata”, che ha visto la presenza dei portatori delle altre Chiese della città di Comiso.
“Una speciale unione” – come ha spiegato il vicepresidente del comitato dei festeggiamenti, Biagio Ravalli – “nel segno dell’affetto e della devozione nei confronti dell’Addolorata, che rappresenta un punto di riferimento per tutti i comisani”.
© Riproduzione riservata