DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO SI INCONTRANO A MODICA GRAZIE AL GRUPPO “OCCUPIAMOCI DI…”

“Non tutti i giovani sono rassegnati nel cercare lavoro, molti si adattano e accettano un’occupazione non proprio in linea con le aspettative e i desideri, ma si danno da fare. Negli altri Paesi europei ci sono servizi di orientamento scolastico e professionale che funzionano molto meglio che in Italia, ma i nostri giovani pur di lavorare e non rimanere a casa a rigirarsi i pollici, accettano anche un impiego lontano dalle proprie aspettative, nonostante i loro titoli di studio medio-alti”.

Ad affermarlo il Prof. Filippo Corvo, del gruppo “Occupiamoci di…” che ha lo scopo di facilitare l’inserimento lavorativo di giovani e di adulti inoccupati o sottoccupati.

“Cercare il lavoro che meglio corrisponde alle proprie aspirazioni” – continua il Prof. Corvo – “è ciò che tutti dovrebbero fare, ma non bisogna commettere l’errore di restare disoccupati in attesa di trovare il lavoro ideale. Formarsi e aggiornarsi risultano elementi fondamentali per essere al passo con i tempi”.

Dal punto di vista istituzionale si è fatto poco per migliorare il servizio di orientamento e spesso i disoccupati non trovano persone competenti che riescano a consigliarli nel modo giusto.

In tal senso, i ragazzi del gruppo “Occupiamoci di…”, ieri sera, grazie a dei “Tavoli di Lavoro” presso il Salone Parrocchiale di San Luca a Modica, hanno aiutato i tanti partecipanti a compilare il proprio curriculum ed una lettera di presentazione, ma soprattutto hanno ascoltato chi si trova in difficoltà nel trovare un’occupazione.

L’incontro, inoltre, ha dato modo ad alcuni partecipanti di trovare altre persone che fossero interessate a mettere su un’impresa agricola, ottenendo subito dei consensi.

Appuntamento dunque a Mercoledì prossimo con datori di lavoro, professionisti ed esperti nella selezione del personale, invitati dal gruppo “Occupiamoci di…” con l’intento di facilitare l’incontro tra Domanda e Offerta di lavoro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it