È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIVENTARE RETTORE
08 Mar 2013 11:56
Università agli Studi di Trento, una donna: la professoressa Daria de Pretis.
Questo Ateneo è nato nel 1962 con una Facoltà, prima in Italia, di Sociologia.
In cinquant’anni di storia ha raggiunto livelli di eccellenza anche in campo internazionale.
E’ la prima docente donna a essere eletta a questo prestigioso incarico (con stragrande maggioranza di voti) ed è davvero un bel modo di ricordare le donne nel giorno della festa dell’8 marzo.
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, divenne docente ordinario di Diritto Amministrativo nel 2000, dopo essere stata ricercatore e professore associato, presso lo stesso Ateneo.
Molte le sue pubblicazioni nel campo del Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo Italiano, Comparato e dell’Unione Europea.
Vasto evidentemente il suo campo di studi e averle riconosciuto ciò, è una grande soddisfazione. Anche perché i suoi predecessori sono personaggi di calibro come es. Norberto Bobbio, Paolo Prodi, Fabio Ferrari, ecc.
Avrei voluto intervistare questa personalità, ma non ci sono riuscita. I tempi ristretti non me lo hanno (diciamo così) permesso, ma ho voluto ugualmente dare un piccolo contributo per RagusaOggi, parlando di una donna che ha raggiunto una vetta per le sue peculiarità in un mondo prevalentemente maschile.
© Riproduzione riservata