DISTRETTO TURISTICO PESCATURISMO E CULTURA DEL MARE: GIOVEDI POMERIGGIO AL FARO DI SCOGLITTI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “CULTURA DEL MARE E DELL’ACCOGLIENZA”

Saranno presentate ufficialmente giovedi pomeriggio alle 18,30 al Faro di Scoglitti, in provincia di Ragusa, le nuove attività programmate dal “Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare” nell’ambito del progetto “Cultura del Mare e dell’Accoglienza”. Il distretto è nato dalla sinergia tra dodici Comuni costieri della Sicilia (Augusta, Balestrate, Cefalù, Isola delle Femmine, Pachino, Petrosino, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Terrasini, Trappeto, Vittoria, Ustica).

L’obiettivo del progetto è quello di andare a sviluppare delle azioni sul territorio, coinvolgendo le strutture alberghiere ed extra alberghiere, i ristoranti e gli altri operatori del settore, per creare un prodotto turistico di grande capacità attrattiva, che sappia guardare all’intrattenimento per le famiglie, all’animazione per i bambini, alle escursioni giornaliere, alla valorizzazione dei luoghi e dei borghi marinari. Se utile ai fini dell’attrattiva turistica, potranno far parte integrante dell’offerta turistica anche realtà vicine a quelle dei Comuni che fanno parte del distretto purché ritenute utili per i fini progettuali.

Il Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare è l’unico distretto turistico siciliano che interviene sulle politiche turistiche legate al mare. Il mare oggi rappresenta 80% dei flussi turistici della Sicilia stimati in 13 milioni di presenze. Di recente è stato eletto presidente il vittoriese Fabio Nicosia che insieme al resto dei componenti degli organismi direttivi del distretto ha subito attivato le prime azioni tese alla realizzazione di pacchetti turistici e alla relativa attività di confronto con altre realtà che si occupano di turismo, come il Distretto Turistico degli Iblei e i Gac ricadenti nei territori dei Comuni facenti parte del distretto.

Il progetto “Cultura del Mare e dell’Accoglienza” prevede l’attivazione di sportelli informativi da creare all’interno della rete distrettuale pronti a diventare interfaccia con i turisti. I primi sportelli saranno operativi a Scoglitti, Punta Secca, Augusta, Marzamemi e Pozzallo. Il “Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare” è riconosciuto e finanziato dalla Regione attraverso i fondi PO FESR 2007/2013 Ob. operativo 3.3.3 Linea 3.3.3.A. Sito web www.sicilianjourney.com

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it