DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA’ “ANTIGONE AL CONTRARIO”

Aderiamo a valori che ruotano attorno al sociale, alla cultura del nostro territorio, intendendo con questo, quello ragusano, ibleo, siciliano e italiano. “Antigone” si butta nella mischia, nella società, ricercando quei principi e valori dimenticati dalla politica e dalla società di oggi, quei valori tanto importanti per l’uomo: la felicità e la libertà, tanto auspicate dalle Rivoluzioni del Settecento e dal Risorgimento, che vengono continuamente calpestate da una realtà politica squallida e purtroppo sempre più corrotta ed autoreferenziale.

Il cambiamento di una società che cresce passa attraverso le assi sociali e culturali e non attraverso una politica incentrata sulle leggi ad personam e su un’ economia , la quale si preoccupa, nella fattispecie, di fare tagli sul sociale, sulla scuola, sulla cultura. Nel Meridione, grave piaga è il lavoro nero, il lavoro,la sanità: pensiamo ai giovani, ai viaggi della speranza di molti malati. La legalità resta nelle parole e nei progetti scolastici per i giovani come “educazione alla legalità” ma non nella società, e la politica mostra sempre più contatti con l’illegalità: questa è la realtà.

I giovani migrano alla ricerca di un posto di lavoro verso Paesi europei ed extracontinentali.

La ricerca e l’università vengono sempre meno considerate : i “cervelli” se ne vanno altrove.

L’elenco è interminabile. Le donne per il centro ci confrontiamo su problematiche attorno a:

Politica sociale (famiglia, famiglie uniparentali, asili nido ecc) Politica del lavoro (lavoro, aiuti alle imprenditrici) Politica di genere (centri donne nei Comuni al fine dell’inserimento nel lavoro, per risolvere problemi di violenza, di coppia: I centri sono per le cittadine e per le immigrate e sono caratterizzate dalla presenza di un legale, un assistente sociale e altre figure professionali legate al sociale.) Politica culturale che mira a valorizzare il territorio nell’ottica del turismo culturale Politica scolastica nell’ottica di avvicinarsi ai giovani su problematiche legate alla violenza, al bullismo, alle pari opportunità, alla comunicazione in genere per abbattere le barriere generazionali nell’ottica della cultura della diversità politica d’integrazione per far sì che gli immigrati vengano accoliti e integrati – politica dell’ambiente con l’apertura al fotovoltaico e all’eolico e non per un ritorno alla candela e al lumicino ad olio.

Lo scopo è quello di incidere nelle politiche sociali, culturali e ambientali nella prospettiva di un auspicabile governo che le consideri prioritarie per una società la quale voglia vivere bene e crescere.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it