DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Inizialmente presenti 14 componenti su 24, si è riunito ieri sera, nella Sala Carfì, il consiglio comunale di Vittoria, convocato dal presidente Andrea Nicosia, Sac, per discutere un ordine del giorno composto da sei argomenti, ai quali ne sono stati aggiunti altri tre, consistenti tutti in interrogazioni a risposta scritta.

Dopo l’approvazione, unanime, del primo punto (“Approvazione verbali sedute precedenti”) il massimo consesso cittadino ha trattato il punto 2 (“Linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2016-2021”) esposto dal segretario generale Antonello Fortuna, cui è seguito un intervento del sindaco Giovanni Moscato che si è soffermato su particolari aspetti di tali linee programmatiche.

Subito dopo, su proposta del consigliere Alfredo Vinciguerra, Sac, sono state prelevate, con voto unanime, le tre interrogazioni aggiunte all’odg.

La prima (“Avviso istituzione Centro culturale comunale”) è stata ritirata dal consigliere proponente, Bianca Mascolino, Pd.

Alla seconda (“Case popolari e alloggi a canone agevolato”) presentata da Valentina Argentino, M5s, ha risposto l’assessore ai Servizi sociali Gianluca Occhipinti; risposta che è stata giudicata soddisfacente dalla Argentino.

Alla terza interrogazione (“Teatro Comunale Vittoria Colonna”) presentata da Valentina Argentino, ha risposto il responsabile della Dirigenza Cultura e pubblica istruzione, Salvatore Guadagnino; anche in questo caso la risposta è stata ritenuta valida dalla proponente.

Il consigliere Salvatore Di Falco, Pd, ha, quindi, presentato una mozione d’ordine finalizzata alla revoca della deliberazione consiliare sul punto 2, “discusso in assenza della minoranza”; su tale mozione è stata chiesta dal consigliere Giuseppe Re, M5s, una sospensione dei lavori; richiesta approvata all’unanimità.

Alla ripresa dei lavori, presenti 23 consiglieri su 24, sulla mozione Di Falco sono intervenuti i consiglieri Alfredo Vinciguerra, Giuseppe Re, Bianca Mascolino, Salvatore Di Falco, Fabio Nicosia, Ni-Id, Valentina Argentino e Daniele Barrano, RV.

Al voto, la proposta di Di Falco è stata bocciata con 15 no, 5 sì e 3 astenuti.

Il consesso ha, quindi, continuato i lavori riprendendo l’esame del punto 3 all’ordine del giorno, relativo al riconoscimento di un debito fuori Bilancio nei confronti della Società G.L. srl Unipersonale di Vittoria; l’atto, presentato dal dirigente Salvatore Giunta, è stato approvato con voto unanime.

Debito fuori Bilancio anche per quanto attiene il punto 4, afferente la corresponsione di somme alla Frinert srl per spese e liti a seguito di sentenza 267/ 2000 per “Manutenzione ordinaria e straordinaria alla rete fognaria di Vittoria e Scoglitti”; atto votato a maggioranza, con 16 sì e 4 astenuti.

Il Regolamento per l’agevolazione delle nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo, previsto al punto 5, su proposta del presidente Nicosia, è stato rinviato ad una prossima seduta per l’assenza del dirigente competente, Giuseppe Sulsenti.

Sul successivo argomento, previsto al punto 6 (“Regolamento comunale per l’adozione degli spazi verdi pubblici, delle rotatorie e dei parchi urbani”) presentato dal dirigente Angelo Piccione, sono intervenuti i consiglieri Valeria Zorzi, Sac, Giuseppe Re, Giuseppe Scuderi, RV, e Fabio Nicosia.

Sono stati, inoltre, presentati dal consigliere Giuseppe Re due emendamenti all’articolo 1, entrambi approvati all’unanimità.

L’emendamento presentato da Salvatore Sallemi, Sac, è passato, invece, a maggioranza, con 16 sì e 4 astensioni.

Al voto, l’articolo 1 è stato approvato con voto unanime, cioè con 19 sì.

Quattro gli emendamenti presentati sul successivo articolo 2: uno da Salvatore Di Falco (13 no e 6 sì); due da Giuseppe Re e Valentina Argentino (che hanno registrato, il primo, 17 sì, e, il secondo, 13 no e 4 sì); uno da Alfredo Vinciguerra (13 sì e 4 no).

Al voto, l’articolo 2, così come emendato, è passato con 13 sì, 2 no e 2 astensioni.

Subito dopo il consigliere Vinciguerra, “data l’ora tarda”, ha proposto l’aggiornamento dei lavori a martedì 29 novembre 2016; proposta accolta all’unanimità, con 17 adesioni.

*

Zone blu, a breve attivazione della sosta con disco orario per 1 ora

A seguito della rescissione contrattuale con la Cooperativa Aurora, che gestiva il servizio di parcheggi a pagamento delle zone blu, l’amministrazione – con ordinanza sindacale numero 62 del 17 novembre 2016 – ha regolamentato, in via temporanea, la sosta in centro attraverso l’apposizione del disco orario.

La sosta – nel quadrilatero compreso tra le vie Matteotti, Roma, Bixio e Dei Mille – sarà consentita per un’ora con l’esposizione del disco orario e permetterà un ricambio dei veicoli nel centro cittadino.

“Abbiamo rescisso il contratto con la cooperativa Aurora – ha spiegato il sindaco – per tutelare il Comune e i vittoriesi visto che non veniva versato alcun corrispettivo da oltre un anno e non potevamo continuare a tollerare un simile comportamento a danno dei cittadini. Stiamo predisponendo tutti gli atti per il nuovo bando e una volta svolta la gara avremo il servizio per le zone blu. La scorsa settimana abbiamo incontrato i commercianti e le associazioni di categoria e siamo arrivati ad elaborare una soluzione di transizione per consentire, specie nel centro cittadino, un ricambio di auto con la garanzia di trovare più agevolmente parcheggio. Per un’ora ci sarà parcheggio libero con l’esposizione del disco orario negli stalli delle zone blu del quadrilatero individuato e stiamo provvedendo a implementare la segnaletica verticale con le opportune indicazioni del servizio che partirà a breve. Gli orari di sosta con il parcheggio con il disco orario saranno identici a quelli del precedente servizio di strisce blu. Questa soluzione temporanea adottata nelle more del nuovo affidamento consentirà di venire incontro alle esigenze dei commercianti e dei cittadini e siamo felici che anche l’opposizione abbia formulato una identica proposta a quella già pensata e adottata dall’amministrazione”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it