È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
27 Mag 2015 11:05
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal consigliere comunale Giovanni Lombardo a proposito della predisposizione del piano di risanamento dell’azienda Emaia.
“In riferimento alla polemica sollevata – dichiara il primo cittadino – e alla falsa notizia della mancata predisposizione del piano di risanamento aziendale, è intervenuta una nota del commissario straordinario dell’azienda, Giuseppe Sulsenti, che dimostra l’infondatezza delle affermazioni di Lombardo. Nella nota si legge che <il piano di risanamento e riorganizzazione aziendale è datato febbraio 2015 ed è stato presentato ai consiglieri comunali presso la cittadella fieristica il 27 febbraio scorso. Molti i presenti (tra questi, i consiglieri Mustile, Faviana, Branchetti, Dezio, Macca, la Marmora, Cilia), altri si sono scusati dell’assenza dovuta a precedenti impegni. Il tutto è facilmente riscontrabile nella casella di posta dei consiglieri, in cui si troverà l’invito inoltrato a tutti i consiglieri comunali>. Lo stesso commissario straordinario rileva nella sua nota, indirizzata ai consiglieri comunali, al segretario generale del Comune e al sottoscritto, che <successivamente all’incontro, in data 14 aprile, è stata mia premura incontrare il presidente e i componenti della Commissione Bilancio, che ringrazio, per comunicare i passaggi di cui sopra>. In conclusione, come evidenzia Sulsenti, il consigliere Lombardo ha preso un abbaglio”.
Notte bianca No Muos, domani la conferenza stampa
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, giovedì 28 maggio, alle ore 10, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per presentare la Notte bianca organizzata dal Comune e dal Comitato No Muos di Vittoria e in programma sabato 30 maggio in Via Cavour e nel centro storico.
Oltre al primo cittadino, sarà presente, per il Movimento No Muos, Germana Bellorofonte.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Il Consiglio comunale dei ragazzi celebra la Festa della Repubblica
Il Consiglio comunale dei ragazzi, eletto nelle scuole della città, celebrerà il prossimo 2 Giugno la Festa della Repubblica. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 10 nella Sala consiliare Salvatore Carfì, scelta come luogo simbolo della democrazia e del confronto.
“La scelta di celebrare la Festa della Repubblica nella sala consiliare – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione e alla Cultura, Gaetano Bonetta – non è casuale. È come se i nostri ragazzi volessero lanciare un monito affinché i luoghi della democrazia riprendano la loro centralità”.
Alla presenza del sindaco, Giuseppe Nicosia, del presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, e dell’assessore Gaetano Bonetta, il sindaco dei ragazzi, Andrea Sapienza, e il presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, Danilo Giudice, indirizzeranno un saluto a tutti i rappresentanti politici della città, nell’auspicio che il confronto e il pluralismo delle opinioni trovino sempre una via decisionale democratica.
Bonetta “chiude” la polemica con il preside del Mazzini
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetano Bonetta, invita a spegnere la polemica sorta per una presunta indisponibilità del dirigente scolastico del Liceo Mazzini ad ospitare una conferenza del magistrato Bruno Giordano.
“La polemica apertasi alcuni giorni fa – afferma Bonetta – relativamente ad una presunta indisponibilità ad ospitare una conferenza del magistrato di Cassazione Bruno Giordano, che sarebbe stata espressa, ma che in effetti non è mai avvenuta, da parte del dirigente scolastico del Liceo Superiore “Giuseppe Mazzini”, Giuseppe Bevilacqua, è stato il frutto di una serie di equivoci e fuorvianti interpretazioni che hanno portato a spiacevoli inconvenienti. Pertanto, ho tutti i motivi oggettivi per poter chiarire e sostenere che il professore Bevilacqua non è mai venuto meno ai suoi compiti istituzionali, non ha mai manifestato scarsa sensibilità nei riguardi dei temi della legalità e non ha mai mostrato preclusione alcuna ad una conferenza del dottor Giordano. Per cui, rinnovando la stima di sempre al dirigente scolastico, del quale tutti abbiamo apprezzato le doti professionali e culturali, invito caldamente a chiudere qui ogni forma di polemica in merito”.
© Riproduzione riservata