DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si è svolto ieri mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, un incontro dei rappresentanti dei Comuni componenti il Distretto turistico “Pescaturismo e cultura del mare”, presieduto da Fabio Nicosia.

All’incontro, oltre al presidente Nicosia, hanno partecipato i sindaci di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e di Santa Croce Camerina, Francesca Iurato, l’assessore al Turismo del comune di Pachino, Gisella Calì, il Rup, Mario Garrasi, la responsabile delle Politiche comunitarie del Comune, Lucia Mallo, e Antonio Brino, responsabile della Divisione Congressi della Biba Tour di Palermo, vincitrice di uno dei tre bandi relativi ad altrettanti progetti approvati dall’Assessorato Regionale al Turismo e denominati “Cultura del mare e dell’accoglienza”, “Mare d’Europa” e “Management destination service”.

Il progetto del quale si occuperà la Biba Tour è il “Management destination service”, finalizzato alla creazione di pacchetti turistici relativi ai territori dei Comuni del Distretto “Pescaturismo e cultura del mare”; progetto che è stato presentato da Fabio Nicosia.

“Abbiamo avuto modo – ha dichiarato Brino, al termine dell’incontro – di chiedere ai presenti una collaborazione per avere quei dati tecnici territoriali essenziali per predisporre i pacchetti in modo tale da essere in linea con gli obiettivi turistici che i Comuni del Distretto intendono raggiungere. A tal fine, nel corso dell’incontro sono stati analizzati i punti di forza e di debolezza dei vari territori; si è, inoltre, discusso dei servizi di accoglienza e delle peculiarità di ogni singolo Comune, che provvederà a consegnare alla società vincitrice, nel più breve tempo possibile, una scheda tecnica con le informazioni di maggior rilievo per la realizzazione dei pacchetti stessi”.

Nello sport nessuno è straniero, si conclude la quarta edizione

Si concluderà domani, venerdì 12 giugno, con inizio alle ore 18, allo stadio “Gianni Cosimo”, la quarta edizione della manifestazione, “Nello sport nessuno è straniero”.

“Quest’anno – dichiara il consulente del sindaco per le Politiche sportive, Fabio Prelati, ideatore della manifestazione – il progetto ha visto lo svolgimento di un torneo di calcio a otto, con ben dodici squadre, di cui dieci composte da extracomunitari. La manifestazione è stata ospitata nella Città dei ragazzi a Gerico, retta da padre Beniamino Sacco. Adesso, avrà luogo l’atto conclusivo, che prevede un quadrangolare di calcio con la partecipazione della rappresentativa “Interforze”, composta da rappresentanti della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale; di una squadra composta dai Carabinieri; di una composta da cittadini extracomunitari e, infine, della Nazionale Familiari Vittime della strada. Lo sport, ancora una volta, diventa strumento di diffusione dei valori della solidarietà e dell’accoglienza”.  

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it