È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
23 Lug 2015 10:54
In riferimento a quanto sostenuto dai consiglieri di FdI, Moscato e Nicosia, e cioè che “l’area di Viale Europa è invasa dai cani randagi e, ciononostante, non è stato preso alcun provvedimento”, l’assessore Francesco Cannizzo ha chiarito “di avere ricevuto la segnalazione dell’esistenza di tale branco mercoledì 15 luglio, e di avere disposto un sopralluogo della Protezione civile, in due fasce orarie differenti: una al mattino ed un’altra nel pomeriggio, senza, però alcun riscontro sulla veridicità di tale segnalazione”.
“Da incontri con alcuni residenti – ha continuato Cannizzo – ho saputo che il branco è presente in quella zona verso le 5/6 del mattino e verso le 22/23 della sera. Abbiamo, quindi, contattato il Commissario Enpav che ha disposto un sopralluogo che sarà effettuato nei prossimi giorni in quelle due fasce orarie. Se, come è probabile, risulterà la presenza del branco, i conseguenti provvedimenti saranno la cattura degli animali e la loro cura con farmaci atti ad eliminare zecche o altri parassiti. Da tutto ciò si evince come le affermazioni e gli attacchi di Moscato e Nicosia siano, come al solito, false e pretestuose. Non sanno più, infatti, a cosa aggrapparsi, pur di attaccare questa Amministrazione comunale. E questo è vero anche per quanto riguarda il cane investito nei pressi della stazione ferroviaria e deceduto poche ore dopo, durante la notte. Di tale episodio ne sono venuto a conoscenza solo alle 21,30 tramite un cittadino; ho immediatamente contattato uno studio veterinario di Vittoria e già alle 22,15 l’animale veniva sottoposto alle cure del caso. Io sono intervenuto tempestivamente e mi dispiace che, nonostante tutto ciò che è stato fatto per salvarlo, non ce l’abbia fatta a sopravvivere alle conseguenze dell’incidente. Infine, il rifugio sanitario. Anche qui i nostri due mancano di informazioni corrette: il progetto per tale struttura prevedeva una spesa di ottantamila euro; la Regione ne ha, invece, corrisposte trentacinquemila, per cui è stata necessaria una rimodulazione del progetto stesso, a conclusione della quale sarà inviato all’Asp per il parere di fattibilità. Quindi, da questa partre, attenzione e presenza amministrativa continue; altrove, nanismo politico”.
Giornata al mare, domani la festa conclusiva
L’Amministrazione comunale ha organizzato dal 20 giugno al 24 luglio l’iniziativa “Giornata al mare”: il settore servizi sociali ha messo a disposizione delle parrocchie cittadine e delle organizzazioni del terzo settore che si occupano di minori nove pulmini per accompagnare i ragazzi al mare.
Domani, venerdì 24 luglio, alle 9,30, al Club Nautico di Scoglitti, conclusione di “Giornate al mare” con una festa in spiaggia, alla presenza del sindaco, dell’assessore ai Servizi sociali, Francesco Cannizzo, dei responsabili delle parrocchie e degli organismi del terzo settore e dei ragazzi.
“Voglio ringraziare – ha dichiarato Cannizzo – i dipendenti del settore Trasporto alunni che, dopo un anno scolastico impegnativo, hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa, a conclusione della quale auguro loro buone ferie”.
© Riproduzione riservata