DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato ieri una disposizione di servizio al dirigente del Settore Ecologia, Roberto Cosentino, al Rup del contratto Sea, Cristina Prinzivalli, e al Dec del contratto Sea, Gaetano Nicosia; per conoscenza, tale atto è stato fatto pervenire anche alla Sea srl ed al vice sindaco, Filippo Cavallo.

Oggetto della disposizione, il “deficit del servizio di igiene urbana”.

Questo il contenuto della disposizione di servizio del sindaco:
“In questi mesi estivi, e soprattutto nelle ultime settimane, si è assistito a una caduta verticale del servizio di igiene urbana a Vittoria e a Scoglitti, dovuta anche alla inadeguatezza numerica del personale. Infatti, nonostante la buona volontà e lo spirito di sacrificio dei singoli, tra ferie, malattie e nessun rimpiazzo, si è arrivati ad avere una situazione deficitaria di tutti i servizi: dalla manutenzione e cura del verde, al  servizio di spazzamento e scerbatura delle strade e delle piazze di Vittoria e Scoglitti; dalla manutenzione dei cassonetti allo svuotamento dei cestini gettacarte, alla manutenzione dei tombini della città, e molto altro ancora, così come rilevato anche dal Dec del contratto Sea, Gaetano Nicosia  nella sua  n. 106/2015 del 30 luglio scorso.
Appare oltretutto evidente come tale situazione, già di per sé disastrosa, non potrà che aggravarsi ulteriormente, a settembre, con il rientro in città dei villeggianti, quando alle carenze già esistenti si aggiungeranno altre incombenze di pulizia di piazze e strade, manutenzione dei tombini, pulizia delle aree intorno agli edifici scolastici ecc, causando un danno gravissimo all’immagine dell’Amministrazione comunale e, soprattutto, al decoro della Città e all’igiene urbana. Tutto ciò premesso e considerato, si invitano le SS.LL a riscontrare quanto sopra e a predisporre o ad adottare, immediatamente, gli atti conseguenti al protrarsi dei gravi disservizi nella gestione dell’igiene urbana a Vittoria e Scoglitti”.

Da Di Falco solidarietà a Ciaculli

Il presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha voluto esprimere “solidarietà all’imprenditore Maurizio Ciaculli per l’incendio che ha subito la sua azienda”.

“Spero – ha continuato – che si faccia prima possibile chiarezza sui motivi dal momento che per esplicita ammissione dello stesso Ciaculli non credo stia attraversando un momento economico favorevole e, quindi, escluderei motivi legati al giro delle estorsioni. Questo però renderebbe ancora più grave il gesto se fosse diretto contro la battaglia che lo stesso Ciaculli sta conducendo contro il sistema delle aste giudiziarie. In ogni caso, è l’ennesimo episodio gravissimo che tocca il nostro territorio. Spero quindi che le forze di polizia facciano chiarezza subito per capire se la criminalità organizzata stia radicandosi ancora di più in sistemi speculativi ancora più odiosi di quelli commerciali. Infine, il fatto che l’incendio sia avvenuto in pieno giorno dà il senso della volontà della stessa criminalità organizzata di dare segnali specifici alla città ed alle forze dell’ordine sulla sua impunità. Spero invece che la condanna sia dura e significativa”.

Open Village ’15. Le manifestazioni di domani

A Scoglitti, in piazza Sorelle Arduino, alle ore 22, saggio di danza della scuola “Come danding”; a Baia Dorica, serata di evangelizzazione e degustazione di cannoli siciliani “Croccantissimo”.

A Vittoria, alla Villa Comunale, alle ore 21,30, piano bar con i “Vacci lisciu”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it