DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Presieduta dal sindaco, Giuseppe Nicosia, si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Iacono una conferenza di servizio per fare il punto sul progetto di raddoppio del lungomare della Riviera Lanterna a Scoglitti, deliberato dalla Giunta municipale lo scorso 8 maggio.

“Assieme all’assessore Filippo Cavallo – ha dichiarato il primo cittadino – ho incontrato il progettista e i dirigenti degli uffici interessati, l’ingegnere Angelo Piccione e l’architetto Roberto Cosentino, per fare il punto della situazione. Il progetto di massima, che prevede l’allargamento della sede viaria, la piantumazione di alberi, la realizzazione di piazzole per attività turistiche ed enogastronomiche, la realizzazione di una pista ciclabile e di un’area pedonale e per jogging, è pronto e sarà esaminato entro la fine del mese, in modo che già il prossimo ottobre si giunga al progetto definitivo. Il raddoppio arriverà fino all’Hotel Mida e  trasformerà la Riviera Lanterna in un waterfront in linea con quelli delle più belle città mediterranee, contribuendo al rilancio turistico di Scoglitti”.

Il sindaco augura buon anno scolastico a studenti e insegnanti

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, formula gli auguri di un buon anno scolastico agli studenti, ai docenti, ai dirigenti e a tutti gli operatori delle scuole cittadine, che si apprestano a tornare nelle aule per dare inizio al nuovo anno scolastico.

 “La prima campanella è già suonata per alcune scuole – dichiara il primo cittadino – e lunedì suonerà per le altre. Si ricomincia, e spero che lo si faccia con entusiasmo, dedizione, impegno. Auguro a tutti gli operatori della scuola un buon anno, ricco di risultati e di soddisfazioni. Mi piace ricordare che è nelle scuole che si formano i cittadini, i professionisti, i lavoratori, gli uomini e le donne del prossimo futuro, e per questo ritengo fondamentale il ruolo degli educatori, che hanno un compito difficilissimo e fondamentale, quello di guidare nel lungo percorso di apprendimento e di vita i nostri ragazzi. Sebbene a volte malconcia e bistrattata, la scuola continua ad essere il luogo della formazione, e noi tutti  riponiamo sui suoi operatori le speranze per un futuro migliore. Abbiamo la fortuna di poter contare su dirigenti scolastici capaci e motivati e su docenti preparati e innamorati del proprio lavoro. Dal canto mio, continuerò a profondere, con i miei collaboratori, il massimo impegno per fronteggiare le esigenze di ciascun istituto. L’amministrazione comunale è sempre pronta a dialogare con gli studenti, gli insegnanti, i dirigenti, i genitori, e ad attivarsi per risolvere qualunque problema dovesse presentarsi”.

Nicosia: sanzioni alla Sea per non avere ripulito aree adiacenti alle scuole

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha chiesto al delegato per l’esecuzione del contratto di igiene urbana, Gaetano Nicosia, di sanzionare la Sea perché non ha predisposto i necessari interventi di pulizia nelle aree adiacenti agli istituti scolastici della città.

“In aggiunta alla nota con cui ho disposto l’immediata pulizia dei tombini – ha dichiarato Nicosia – ho chiesto di procedere con le contestazioni di addebito a carico della ditta che ha in appalto il servizio di igiene urbana perché i marciapiedi che portano all’Istituto Caruano e quelli del cavalcavia vicino alla scuola Matteotti sono impercorribili per la presenza di erbacce e arbusti. Una situazione simile non è tollerabile, meno che mai in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico”.

Prelati: “Il nostro Comune nel progetto nazionale Coni ragazzi”

Il consulente del sindaco per le tematiche sportive, Fabio Prelati, rende noto che il comune di Vittoria è stato individuato fra i beneficiari del progetto nazionale “Coni ragazzi”, che prevede l’opportunità, per i ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, di svolgere attività sportiva pomeridiana gratuita in tutte le associazioni sportive dilettantistiche presenti sul territorio che chiederanno di essere accreditate dal Coni. Le richieste di adesione delle associazioni potranno essere presentate accedendo al dito www.coniragazzi.it fino alle ore 12 del 23 settembre prossimo.

“Coni ragazzi – afferma Prelati – punta a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti e a fornire un servizio sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico; inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano. Il progetto prevede tre filoni di intervento: l’attività sportiva pomeridiana per due ore a settimana per bambini dai 5 ai 13 anni, per circa 23 settimane; la campagna informativa sui corretti stili di vita, attraverso gli eventi sportivi Coni; la Giornata nazionale dello sport e della prevenzione su tutti i principali campi di gioco della massima serie delle principali discipline sportive di squadra. Il progetto rappresenta un’importante occasione per coniugare, in maniera concreta e fattiva, sport, integrazione sociale e sostegno alle famiglie meno agiate. L’auspicio è che le società sportive del territorio ne sappiano coglierne l’opportunità e, di conseguenza, aderiscano numerose”.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it