È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
23 Ott 2015 14:02
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, stigmatizza il comportamento della Sea, l’azienda agrigentina che ha in appalto il servizio di igiene pubblica.
“Con l’atteggiamento che ha assunto – dichiara il primo cittadino – la Sea dimostra di essere sempre meno degna di occuparsi della pulizia della nostra città. Non solo abbiamo assistito ad una caduta di efficienza nel servizio, con interi quartieri trascurati, contenitori rotti, mancato spazzamento delle strade e mancato decespugliamento, particolarmente evidente lungo lo stradale per Scoglitti: ora la ditta si contraddistingue in negativo anche per quanto riguarda il trattamento dei lavoratori, nei confronti dei quali ingiustificatamente ritarda la corresponsione degli stipendi, non rispetta gli obblighi previsti dal rapporto di lavoro e addirittura, pur nella consapevolezza che il personale utilizzato non è sufficiente ad assicurare il servizio di pulizia, licenzia dieci operai. Esprimo la massima solidarietà ai lavoratori licenziati e a quelli che stanno subendo un trattamento ingiusto, ed estendo la mia solidarietà all’intera città, che subisce quotidianamente l’oltraggio dovuto all’indolenza della ditta e all’inefficienza del servizio. Chiedo agli uffici competenti e al delegato all’esecuzione del contratto di procedere ad un’immediata verifica delle inadempienze, di applicare le penalità previste dal contratto e di adottare tutte le misure idonee ad assicurare un drastico cambiamento di rotta”.
Dimensionamento scolastico, respinta la richiesta di revoca della delibera
Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, riunitosi ieri sera, è stata respinta la richiesta di revoca della delibera con cui la giunta municipale, lo scorso 28 settembre, ha approvato il piano di dimensionamento scolastico.
“E’ stato respinto – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – il becero tentativo aielliano di trasformare in bagarre e di coinvolgere nella volgare polemica un argomento importante come la scuola e il suo dimensionamento. La richiesta di revoca della delibera non aveva i numeri ed è naufragata. Ma la cosa più importante è il fatto che il basso tentativo di strumentalizzare il mondo della scuola, portato avanti con parolacce, invettive e urla (pessimo messaggio lanciato agli operatori della scuola) dagli esponenti di Mdt, capitanati da un sempre più politicamente isterico Aiello, non ha trovato sponda nel resto dell’opposizione, che ha scelto di confrontarsi, democraticamente e dialetticamente, con l’assessore Bonetta (che ha fornito risposte professionalmente e culturalmente eccellenti) e con il resto del Consiglio comunale che sostiene l’amministrazione. Sulla scuola non faremo passare alcun tentativo di polemica preelettorale: la strada del dialogo con le forze democratiche e con l’intero mondo della scuola, dai dirigenti ai docenti ai genitori, resta aperta. La nostra delibera rimane, ed è l’unica strada al momento percorribile, ma resta apertissimo il dialogo democratico, suscettibile di arricchirsi di nuovi contributi propositivi che potranno orientare la nostra scelta”.
Intitolazione della sala conferenze del Chiostro a Emanuele Giudice
Su proposta dell’Associazione Antea di Vittoria, la sala conferenze del Chiostro della Grazie sarà intitolata, domani, sabato 24 ottobre, alle ore 17, a Emanuele Giudice, politico vittoriese, già presidente della Provincia, poeta e scrittore; seguirà la presentazione dell’opera postuma di Emanuele Giudice “Oltre la tela del ragno che m’invento”.
Alla cerimonia d’intitolazione interverranno il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, la presidente dell’Antea, Dora Morana Piccione, e lo scrittore e cretico letterario Giovanni Occhipinti.
Brani tratti dalle opere di Giudice saranno letti da Gianni Battaglia, regista, e Eliana Giudice, architetto.
Da domani al 27 Scoglitti e la Fish Road Iblea su Alice Tv
Da domani, sabato 24 ottobre, a martedì 27, il canale televisivo nazionale Alice Tv trasmetterà uno speciale dedicato a Scoglitti e alla Fish Road Iblea. Lo speciale andrà in onda domani alle 20:30, domenica alle 13:30, lunedì alle 9:30 e martedì alle 4:30.
“Il nostro mare, il nostro pescato e le specialità iblee conquistano una vetrina d’eccezione – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – e grazie allo speciale tv Scoglitti potrà essere conosciuta e ammirata da una vasta platea di telespettatori”.
Prelati: congratulazioni agli atleti del Csks
Il consulente del Sindaco per le politiche sportive, Fabio Prelati, esprime vivo compiacimento per gli importanti successi conseguiti dall’associazione sportiva CSKS del maestro Santo Torre ai recenti campionati internazionali di karate che si sono svolti in Polonia e che hanno visto la partecipazione di 22 nazioni e 1200 atleti.
“La squadra composta dai vittoriesi Francesco Zaccone, Mariano Scollo, Giuseppe Panagia e Christian Corbascio – dichiara Prelati – ha conquistato la medaglia d’oro; sul podio più alto si è classificato lo stesso Giuseppe Panagia nella categoria Juniores. Francesco Zaccone ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Under 21 e il bronzo nella categoria Junior. Ottima prestazione anche per il tecnico Giuseppe Parisi che ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria Master. La città di Vittoria, ancora una volta, è stata egregiamente rappresentata in campo internazionale da giovani che fanno dell’ impegno, del sacrificio e dell’abnegazione una vera missione di vita. Sono questi i ragazzi che ci piace gratificare a nome della Città perché, a loro volta, gratificano i vittoriesi con i loro grandi successi”.
© Riproduzione riservata