È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
19 Nov 2015 12:36
Il consiglio comunale ha approvato, su richiesta del sindaco Nicosia, la proposta di delibera di autorizzazione a procedere alla variante del Prg da zona “E” e “D1.1” a “ZTO” da destinare a “Scuola artistica e di scultura e Museo d’arte”. Ditta Arturo Di Modica.”
“Tale variante – spiega il sindaco Nicosia – non comporta esborsi per il Comune perché le spese saranno a totale carico del proponente. Ringrazio il consiglio comunale che si è fatto carico di un dibattito sereno e pacato per consentire al maestro Arturo Di Modica di donare alla città di Vittoria una scuola d’arte, un museo e una sala convegni. Un risultato importante per l’intera città. Era stato dato all’Ufficio Urbanistica un indirizzo politico volto a tutelare, nel tempo, la destinazione culturale del sito, limitandola ad essa. Ora confido che gli uffici competenti adottino gli atti conseguenziali nel più breve tempo possibile, affinché il maestro Di Modica, cui vanno il mio plauso e il mio ringraziamento per aver puntato su Vittoria anziché su New York quale luogo dove effettuare un così grande ed importante investimento culturale, possa procedere rapidamente alla realizzazione del suo progetto”.
Inaugurazione spazio neutro all’ex Ferrotel
Sarà inaugurato domani, venerdì 20 novembre alle ore 18:30, lo spazio neutro nell’edificio ristrutturato dell’ex Ferrotel.
“Si tratta – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – di uno spazio riservato ai minori in condizioni di conflittualità familiare, per lo più figli di genitori separati; è un luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita,verifica se ci sono i presupposti per l’assunzione delle responsabilità genitoriali e facilita e sostiene la relazione minori-genitori. La finalità principale è quella di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare. Spazio neutro è, in sostanza, un contenitore qualificato alla gestione degli incontri tra bambini e genitori: un luogo terzo, che non appartiene ad alcuno dei contendenti e che è lontano dal quotidiano. Il servizio, assicurato grazie alla collaborazione tra il Comune e il Rotary Club di Vittoria, che ha acquistato gli arredi destinati allo spazio neutro, si aggiunge a quelli che nell’ex Ferrotel vengono garantiti ai cittadini e rappresenta un ulteriore esempio di buona prassi amministrativa”.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore Cannizzo, il dirigente del settore Politiche sociali, Salvatore Guadagnino, il personale dell’Ufficio Minori e i rappresentanti del club service.
I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.
Finanziati inerbimento e recinzione campo di calcio Emaia
Nell’ambito del bando nazionale “1000 cantieri per lo sport”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Credito sportivo, è stato concesso al comune di Vittoria un finanziamento di seicentottantamila euro per la realizzazione dei lavori di inerbimento e recinzione del campo di calcio Emaia.
“Dopo la concessione del finanziamento per la ristrutturazione del campo di calcio Andolina di Scoglitti – ha dichiarato il consulente del sindaco per le tematiche sportive, Fabio Prelati – un ulteriore obiettivo è stato raggiunto. Merito di questa Amministrazione che non lesina impegno nel ricercare e, di conseguenza, nel partecipare, a bandi che consentono il miglioramento dei nostri impianti sportivi”.
Progetto Talenti, il Tar del Lazio accoglie il ricorso del Comune
Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Vittoria contro il Ministero dell’Interno per l’annullamento del provvedimento con cui l’autorità responsabile del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini dei Paesi terzi ha ritenuto non ammissibile il progetto “Talenti”.
“Il nostro progetto – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – che punta all’inclusione sociale di cittadini stranieri attraverso azioni di orientamento al lavoro, di consulenza per l’autoimpresa e di sensibilizzazione su sicurezza e legalità, prevede una spesa di 211.280 euro a valere sui fondi europei per l’immigrazione 2012, azione 2. I partner del progetto sono il Comune di Vittoria (in qualità di capofila), il Consorzio La Città solidale, il Consorzio Valle dell’Ippari, la Cgil e la Parrocchia Spirito Santo (in qualità di partner). Inspiegabilmente, tale progetto era stato dichiarato inammissibile per presunte lacune nella documentazione presentata. Abbiamo impugnato il provvedimento e nei giorni scorsi ci è stata notificata la decisione del Tar del Lazio, che ci ha dato ragione: i giudici amministrativi hanno accolto il ricorso, presentato dalla dirigente del settore Avvocatura del Comune, Angela Bruno, e dall’avvocato Carmelo Giurdanella, ed hanno annullato l’elenco dei progetti ritenuti non ammissibili nella parte in cui dichiara tale il nostro progetto. Esprimo soddisfazione per questa sentenza, che ci rimette in gioco e ci ripaga dall’ingiustizia di una decisione ministeriale infondata”.
Trasferimento dei Servizi sociali. Cannizzo si scusa per i disagi
È in corso il trasferimento del settore Servizi sociali del Comune da Via San Martino a Via Generale Diaz, nei locali dell’ex Ferrotel; tempo previsto per la loro ultimazione: entro la prossima settimana.
“Mi scuso con gli utenti – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Francesco Cannizzo – per gli inevitabili disagi conseguenti a tale trasferimento che stiamo cercando di realizzare nel più breve tempo possibile”.
© Riproduzione riservata