È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA DI VITTORIA
18 Mar 2016 15:54
La Giunta municipale ha istituito, su input dell’assessore all’Istruzione ed alla Cultura, Gaetano Bonetta, il Servizio di Formazione professionale “finalizzato alla promozione della crescita culturale e civile della cittadinanza”.
“Il Servizio – spiega Bonetta – è indirizzato ai cittadini di tutte le età, indipendentemente dal loro percorso educativo, dalla loro situazione professionale e dal loro status sociale. Le finalità prefisse sono quelle di favorire lo sviluppo culturale, individuale e collettivo, prioritariamente dei cittadini del comune di Vittoria, elevandone le capacità intellettuali e sociali, nonché le vocazioni artistiche ed estetiche; promuovere l’insegnamento, l’educazione, la formazione continua nei diversi ambiti culturali contemplati dalla propria attività, anche con collegamenti con le istituzioni formative preposte; rendere effettivo il diritto all’educazione permanente, all’aggiornamento professionale e culturale e allo studio fornendo, ove possibile, servizi di supporto; consentire a tutti i cittadini di fruire al meglio delle attività e delle iniziative culturali realizzate sul territorio comunale, sia promosse direttamente dall’ente locale, sia dalle realtà associative animate dallo stesso scopo formativo e in termini di sussidiarietà, cioè con conferimento di risorse, mezzi, strumenti e competenze; favorire la ricaduta sul territorio della quota di progettazione del “curricolo locale”delle scuole dell’autonomia; collaborare con il Centro provinciale d’istruzione per adulti per l’attuazione di corsi di studio nell’ambito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e per l’attivazione di percorsi extracurricolari a forte ricaduta sociale; realizzare forme di collaborazioni prioritarie con il Consorzio universitario ibleo, con le università italiane e straniere, con le università telematiche e con tutte le istituzioni considerate utili per la realizzazione di corsi di studio volti al trasferimento delle conoscenze per finalità professionali o per impieghi e funzioni lavorative di elevata utilità sociale”.
Le attività programmate saranno aperte a tutti, con priorità ai residenti nel comune di Vittoria ed ai cittadini di altri Comuni che, previa sottoscrizione di apposite convenzioni, potranno usufruire di tale servizio.
Stanziati 24 mila euro per riparare le buche stradali più pericolose
Nella seduta di ieri, giovedì17 marzo, la Giunta municipale ha approvato il progetto relativo ai lavori urgenti per la riparazione delle buche stradali nel centro urbano di Vittoria e Scoglitti, redatto dall’Ufficio Manutenzioni, per un importo di €24.392,19.
“Quelli che si andranno a realizzare – ha commentato l’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina – sono ulteriori interventi per continuare a sopperire ad una necessità immediata ed urgente. Questo rientra in una programmazione mirata, che dovrà interessare la manutenzione di tutte le strade cittadine e della frazione rivierasca e delle strade interpoderali. Abbiamo già iniziato a ricoprire le buche più pericolose e continueremo nei prossimi giorni – condizioni meteo permettendo – a lavorare, seguendo la scaletta fornita dai tecnici dell’Ufficio Manutenzioni, che stanno effettuando una ricognizione degli interventi più urgenti, al fine di eliminare pericoli alla circolazione stradale e alla pubblica incolumità. Al riempimento delle buche vanno aggiunti gli interventi di riparazione delle perdite idriche, per le quali ho già richiesto ai tecnici un elenco completo, che è già in mio possesso; anche in quel caso serve un urgente stanziamento di somme”.
19-20 marzo: Giornate Fai di Primavera
Il Fai di Vittoria, delegazione di Ragusa, in occasione delle Giornate di Primavera 2016, organizza, con il patrocinio del comune di Vittoria e in partnership con il Lions Club, due eventi; il primo consiste in “Invito a palazzo – contemporaneità e tradizione nei palazzi signorili del quartiere San Giovanni”; il secondo nella mostra fotografica “Contemporaneità e Tradizione nei palazzi signorili di Vittoria”, allestita a Sala Mazzone in collaborazione con l’associazione ASA 25.
L’“Invito a Palazzo” sarà guidato dagli Apprendisti Ciceroni dell’Iis Fermi e condurrà alla scoperta dei palazzi Iacono, oggi Palazzo di Città, Traina (oggi Citino), Porcelli (oggi Cucuzzella) e Casa Maltese (oggi Schifano) e si avvarrà della collaborazione di Paolo Nifosì, critico e storico dell’arte, che ha curato le schede storico-artistiche dei palazzi.
La mostra di Sala Mazzone sarà inaugurata sabato 19 marzo, alle ore 9:30; e proseguirà, ad ingresso gratuito, sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
© Riproduzione riservata