DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, giovedì 24 marzo, alle ore 12, a Palazzo Iacono, un incontro di lavoro sui temi dell’agricoltura. Alla riunione sono stati invitati i sindaci dei Comuni iblei, quelli di Francofonte, Pachino, Gela, Niscemi, Licata, Palma di Montechiaro, quelli di Irsina, Pietravairanio, Altamura, Gravina in Puglia, Montalbano Jonico, Casal di Principe e Decimoputzu, il presidente della Provincia di Matera e i deputati iblei.

“Nel corso della riunione – spiega il primo cittadino di Vittoria – faremo il punto della situazione dopo la manifestazione del 14 marzo scorso e discuteremo delle ulteriori iniziative da adottare a sostegno del comparto agricolo”.

Scoglitti, istituita l’isola pedonale in centro nei fine settimana

Con ordinanza n. 12 di oggi, mercoledì 23 marzo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha istituito l’isola pedonale temporanea, valida nei fine settimana dal 26 marzo al 19 giugno, nelle zone centrali di Scoglitti.

“Con l’inizio della primavera – si legge nel testo del provvedimento – soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, la frazione rivierasca torna a ripopolarsi di turisti e villeggianti, e l’aumento del traffico veicolare impone misure adeguate per tutelare pedoni e ciclisti”.

Queste le zone nelle quali è vietata la circolazione stradale dalle ore 15 alle ore 21 del sabato, della domenica e dei giorni festivi: Piazza Cavour, Piazza Sorelle Arduino, Via Napoli (tratto Via Taranto – Piazza Sorelle Arduino), Via Plebiscito (tratto Via Genova-Via Catania), Via Messina (tratto Piazza Castelli-Via Amalfi), Largo Kamarina.

La Mattina: il Consiglio voti subito i debiti fuori bilancio

L’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, invita il Consiglio comunale a votare, senza ulteriori ritardi, i debiti fuori bilancio che figurano all’ordine del giorno già da diverse sedute.

“Pur avendo ricevuto di recente l’incarico assessoriale – dichiara La Mattina – ho già avuto modo di incontrare i titolari di diverse imprese, che mi hanno  espresso il loro disagio per non avere ancora ricevuto i compensi per i lavori di somma urgenza effettuati su richiesta del Comune. Pur ritenendo che una buona amministrazione deve spendere solo se ci sono i soldi in bilancio, tuttavia sono consapevole che in caso di necessità bisogna intervenire con urgenza, e questo è accaduto diverse volte: il Comune ha chiamato le ditte e queste hanno effettuato i lavori richiesti. E quando, legittimamente, i titolari delle imprese chiedono di essere pagati, la politica non può rispondere picche. Eppure, è quello che sta facendo: sono tre mesi che il Consiglio comunale rinvia l’esame dei debiti fuori bilancio, la stragrande maggioranza dei quali riguarda lavori di somma urgenza. È successo anche nel corso dell’ultima seduta: avevo appena finito di leggere l’atto deliberativo relativo al primo debito quando ho alzato gli occhi e ho visto che era venuto meno il numero legale. Allora voglio rivolgere un accorato appello all’intero consesso, affinché non si ripeta più la scena desolante che si è presentata nell’ultima seduta. Le imprese che hanno fatto i lavori vanno pagate. Invito perciò il presidente del Consiglio ad inserire all’ordine del giorno della prossima seduta i debiti fuori bilancio, e auspico che i consiglieri comunali – tutti, a prescindere dall’appartenenza politica – con grande senso di responsabilità, li votino, dimostrando rispetto per chi ha lavorato e scongiurando il rischio di azioni legali che potrebbero creare gravi danni all’Ente”. 

In pagamento i buoni libro per l’anno scolastico 2012-2013

Sono in pagamento i buoni-libro per gli studenti delle scuole dell’obbligo per l’anno scolastico 2013-2014.

“Invito i genitori  degli alunni che hanno diritto al buono – dichiara l’assessore al Bilancio, Nadia Fiorellini – a recarsi alla Tesoreria del Comune, in Via Rosario Cancellieri, con un valido documento di riconoscimento”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it