DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Leggo con  stupore le affermazioni di quanti, tra i consiglieri dell’opposizione, sostengono che siccome mancano due mesi e mezzo alla scadenza del mandato, lo schema di massima del Prg non si deve votare. Trovo queste dichiarazioni strane e irrispettose del ruolo degli amministratori, sia perché ritengo che si debba lavorare per la città fino all’ultimo giorno del mandato, sia perché si dovrebbe essere orgogliosi di raggiungere obiettivi importanti, sia perché, se si è arrivati fino ad ora senza un deliberato pieno e convinto del Consiglio comunale, è solo per demerito dell’opposizione, che ha fatto melina ed ha ostacolato l’approvazione di uno strumento di sviluppo e di ricchezza per la città. Lo schema di massima proposto due anni e mezzo fa dall’amministrazione comunale è l’unico strumento che, a fronte del nulla prodotto dalle opposizioni, propone alberghi per Scoglitti, insediamenti artigianali e commerciali, lo sblocco dei vincoli trentennali tramite la perequazione e il recupero delle periferie. Dire no a tutto questo significa dire no all’economia della città e mortificare le aspettative dei tanti agricoltori che operano lungo la fascia costiera e che potrebbero decidere di voler continuare l’attività produttiva o di trasformarla in attività a vocazione turistica. Siccome questa melina è mortificante per le opposizioni e svilisce il percorso di sviluppo avviato dall’amministrazione comunale, valuterò con gli uffici, in primis l’ufficio legale, e con la Giunta municipale, se andare avanti con lo schema già approvato lo scorso anno anziché con la proposta che tendeva ad andare incontro alle richieste dell’opposizione”. 

Giornata della memoria e dell’impegno, nota del sindaco

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, giudica “importante e positiva”la partecipazione del Comune alla XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno, che si è celebrata il 21 marzo a Messina.

“La Città di Vittoria era presente – afferma il primo cittadino – con il sottoscritto e con l’assessore Fiorellini, con il gonfalone portato dai vigili urbani, ma anche con gli studenti, per i quali abbiamo messo a disposizione un pullman, con gli scout, con una delegazione della Protezione civile e con una delegazione dei familiari delle vittime.  La Giornata della Memoria e dell’Impegno serve a tenere alta l’attenzione sui tanti omicidi di vittime innocenti. A questo proposito, vorrei richiamare l’attenzione su alcuni casi, come l’omicidio Radicia.  Chiederemo conto all’associazione Libera del perché ha escluso Radicia dalla lista delle vittime innocenti, e sosterremo le ragioni della famiglia, così come quelle di altre vittime innocenti, alle quali è stato recentemente revocato lo status di vittime. Lo Stato dovrebbe avere un atteggiamento più generoso e indulgente nei confronti dei familiari che hanno scelto la via della legalità, si sono costituiti parte civile nei processi ed hanno chiesto protezione, e la cui fiducia rischia di essere tradita da quello stesso Stato cui si sono rivolti. La Giornata della Memoria è altresì l’occasione per sollecitare chiarezza su alcuni casi rimasti irrisolti o avvolti nel mistero, come l’omicidio Inglese, sul quale invito gli organi preposti a fare piena luce, e il disastro aereo di Punta Raisi, nel quale morì anche un cittadino vittoriese, i cui familiari erano presenti lunedì a Messina”.

Di Falco: “I debiti fuori bilancio in Consiglio il 4 aprile”

Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, accoglie l’invito dell’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, ad inserire all’ordine del giorno della prossima seduta consiliare i debiti fuori bilancio, molti dei quali riguardano pagamenti alle imprese che hanno effettuato, per conto del Comune, lavori di somma urgenza.

“Condivido e raccolgo l’appello dell’assessore La Mattina – dichiara Di Falco – e ho già dato disposizione agli uffici di convocare un’apposita seduta consiliare  il 4 aprile in prima convocazione e il 5 in seconda. Purtroppo i debiti fuori bilancio giacciono già da qualche mese in Consiglio comunale senza essere esitati e questa inattività, oltre ad essere irrispettosa delle legittime richieste delle imprese che hanno svolto i lavori, potrebbe produrre responsabilità anche di natura erariale in capo ai singoli consiglieri. Lancio quindi un appello a tutti i componenti del Consiglio ad onorare il proprio mandato elettorale sino in fondo”.

La Giunta delibera un contributo per il Corpo di Protezione civile “Caruano”

La Giunta municipale, nella seduta di giovedì scorso, ha deliberato l’erogazione di un contributo di mille euro in favore del Corpo di Protezione civile “Caruano”.

“Su mia proposta – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile, Claudio La Mattina – la Giunta ha deliberato il contributo per il “Caruano”, che deve acquistare un’ambulanza. Abbiamo ritenuto di dover sostenere, con la somma che ho trovato disponibile nel capitolo di bilancio, l’associazione, che è sempre in prima linea, assieme al Corpo comunale di Protezione civile, nell’affrontare le emergenze, senza far mai mancare il suo prezioso apporto”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it