È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
30 Mar 2016 11:41
Commentando le accuse rivolte dal consigliere comunale Giovanni Moscato all’amministrazione comunale sul “ritardo nelle nuove assegnazioni di sei posteggi al mercato ortofrutticolo di Vittoria, il cui procedimento non si è concluso e le aziende interessate sono ferme al palo da più di un anno”, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato di “condividere l’interpretazione che la stampa dà delle dichiarazioni delle opposizioni. In particolar modo quelle di Giovanni Moscato e cioè che si tratta di propaganda di candidato che rivela, in realtà, non l’inadempienza dell’Amministrazione comunale, ma la inadeguatezza del Moscato consigliere, figuriamoci di un eventuale Moscato sindaco”.
“Quando attacca l’amministrazione sui bandi del mercato ortofrutticolo – ha continuato il sindaco – dimostra di non aver per nulla svolto il suo ruolo di consigliere comunale. Se avesse minimamente interpellato l’amministrazione comunale tanto in Consiglio, con una interrogazione in una delle tante sedute dove evidentemente non si è mai espresso sull’argomento mercato, quanto anche semplicemente da casa, con un’interrogazione consiliare scritta, trasmessa anche via Internet, avrebbe ricevuto risposte non soltanto sull’andamento del bando, ma anche sulle motivazioni sottoposte dall’amministrazione comunale alla Procura della Repubblica sul perché il bando in questo momento, dopo aver avviato non soltanto il bando, ma anche l’esitazione dello stesso, non è arrivato ai suoi momenti conclusivi. Ecco perché resta un consigliere inadeguato, che mira solo a fare propaganda, non avendo speso un giorno di lavoro in più. Sulle motivazioni e sull’iter del bando l’amministrazione comunale si esprimerà non appena avrà risolto le questioni legate alla legalità e che ne hanno fatto inceppare l’iter; questioni che, comunque, l’Amministrazione ha sottoposto alle autorità competenti”.
Pulizia cimitero, nota dell’assessore La Mattina
L’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, interviene sullo stato di pulizia del cimitero di Contrada Cappellaris.
”Ho letto sui giornali – afferma l’assessore – la denuncia dei rappresentanti locali del Wwf a proposito della sporcizia e dei rifiuti abbandonati tra i viali del cimitero. Mi preme precisare che il cimitero viene regolarmente pulito dalla ditta che ha in gestione il servizio di igiene pubblica. Io ci vado quotidianamente e ho quindi sotto controllo la situazione non solo della pulizia dei viali, ma anche delle caditoie, delle fontanelle e dei servizi igienici. Se durante le festività pasquali si sono accumulati fiori secchi e bottiglie di plastica lungo i viali, questo è dovuto, oltre all’inciviltà di chi li abbandona, anche al fatto che nelle giornate di sabato, domenica e lunedì la ditta ha avuto disposizioni dall’amministrazione di spostarsi su Scoglitti, in vista del grande afflusso di gente che tradizionalmente si riversa nella frazione balneare a Pasqua e Pasquetta. Detto questo, voglio rassicurare il Wwf e i cittadini sul fatto che, archiviate le festività pasquali, già ieri il cimitero è stato oggetto di un intervento di pulizia straordinario. Colgo l’occasione per lanciare un appello a chi si reca a trovare i propri cari defunti ad avere cura di quel luogo e a non gettare lungo i viali fiori secchi e rifiuti vari. Il cimitero è dotato di numerosi contenitori per i rifiuti, e se quello più vicino alla tomba dei nostri cari è pieno, spostiamoci di qualche decina di metri e ne troveremo un altro. Il decoro di un luogo che dovrebbe essere caro a tutti i Vittoriesi passa non solo attraverso gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria disposti dall’amministrazione comunale, ma anche attraverso i piccoli gesti di educazione e di civiltà di ciascuno di noi”.
© Riproduzione riservata