DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nella seduta di mercoledì scorso, la Giunta municipale ha deliberato la stipula di una convenzione con il Libero Consorzio comunale di Ragusa per l’utilizzo a scopi culturali di Palazzo Carfì.

“Grazie alla convenzione – spiega il sindaco, Giuseppe Nicosia –  otteniamo per dieci anni, prorogabili, la detenzione dell’immobile a titolo gratuito e consentiamo alla città e alle associazioni culturali di fruire di un bene quasi interamente ristrutturato e che utilizzeremo da subito nelle parti già completate”.

“A Palazzo Carfì  – aggiunge l’assessore alla Cultura, Gaetano Bonetta – vogliamo creare un luogo polifunzionale, una casa delle culture e delle arti, che rassomigli al Beaubourg di Parigi. Pensiamo ad un luogo dove si fanno e si mostrano arte e cultura, si tengono conferenze e convegni, si allestiscono mostre permanenti e temporanee, si riuniscono salotti letterari, si organizzano concerti da camera e si istituisce una biblioteca della musica. Un luogo, insomma, che sia simbolo della cultura in tutte le sue molteplici espressioni”.

Domeniche ecologiche a Scoglitti, domani la conferenza stampa

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, mercoledì 6 aprile alle ore 10:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per presentare l’iniziativa “Domeniche ecologiche”, in programma a Scoglitti a partire da domenica prossima.

Oltre al primo cittadino saranno presenti l’esperto per le Politiche sportive, Fabio Prelati, e Padre Beniamino Sacco.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

Manutenzioni, gli interventi in corso  

È già stata riparata la perdita idrica che si era verificata nel tratto iniziale di Via Napoli, all’ingresso di Scoglitti. Gli operai del settore Manutenzioni hanno completato ieri i lavori.

“Siamo subito intervenuti – dichiara l’assessore Claudio La Mattina – per individuare e riparare il guasto. A giorni la Giunta municipale delibererà lo stanziamento di una somma da destinare proprio alle riparazioni delle perdite idriche a Vittoria e Scoglitti. Noi siamo, come sempre, al lavoro per risolvere i problemi che si presentano. Oggi stiamo effettuando interventi manutentivi al Palazzetto dello Sport, dove stiamo riparando la condotta fognaria, e a giorni avvieremo la scialbatura all’interno degli spogliatoi e gli interventi manutentivi nei bagni: si tratta di lavori attesi da decenni. Nel frattempo, continua la riparazione delle buche stradali: nel pomeriggio gli operai saranno nelle zone Celle e Forcone, mentre ieri hanno operato in Via Roma e nelle sue traverse”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it