DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si è svolta ieri mattina, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, una conferenza di servizio per: “Lavori di completamento, per la messa in sicurezza del porto di Scoglitti, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 02/09/1998, n. 21”. – Conferenza di servizio per l’approvazione del progetto, ai sensi dell’art. 14/bis, Legge n. 241/1990 e dell’art. 5, della L.R. 2/07/2011, n. 12 e art. 4 D.P.R.S. 31 gennaio 2012 n° 13”.

Oltre al sindaco, Giuseppe Nicosia, al rup, Angelo Piccione, al dirigente dell’Ufficio Urbanistica, Giuseppe Chiofalo, ed ai progettisti del Provveditorato Interregionale Opere pubbliche Sicilia – Calabria Giuseppe Scorsone, Alfio Conti, Edoardo Cardella e Antonio Casella, erano presenti all’incontro Aldo Vernengo, dell’Assessorato Regionale Territorio e ambiente, Dipartimento regionale dell’Ambiente; Ignazio Pagano, del Genio Civile di Ragusa; Giorgio Battaglia, della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Ragusa; Carmelo Fortuna e Giovanni Agosta, della Capitaneria di Porto di Pozzallo; Giovanni Di Stefano, del Comando provinciale Vigili del fuoco.

“Compito di questa conferenza – spiega Angelo Piccione – è stato quello di acquisire i pareri e le autorizzazioni sul progetto, fissare il termine per la prossima conferenza, con l’obbiettivo di adottare la decisione conclusiva entro i termini di legge; tenuto conto che mancano altri pareri, è stato deciso di riconvocare la riunione per le ore 10,30 di martedì 26 aprile 2016, sempre nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono”.

“In prima convocazione – ha dichiarato il sindaco – la conferenza di servizio sul progetto, che utilizza le somme del ribasso d’asta, dell’escavazione e del banchinamento del porto di Scoglitti ha ricevuto i pareri favorevoli di tutti i presenti; poiché, però, in prima convocazione è necessaria la totalità dei pareri, a seguito dell’assenza di alcuni enti è stato necessario un aggiornamento a breve termine della conferenza stessa; in seconda, basterà la maggioranza semplice. Si tratta di un risultato fondamentale, al quale avrei voluto pervenire molto prima, ma stiamo correndo e stiamo lavorando affinché si arrivi al più presto possibile all’escavazione del porto ed al banchinamento di una sua parte. È un progetto fondamentale, cui ho aspirato da sempre e non soltanto per l’utilizzo dei tre milioni di euro del ribasso d’asta, ma anche per i risultati eccellenti per la pesca e per il turismo che tutto ciò favorirà. L’avere raccolto i pareri favorevoli di tutti gli enti partecipanti è una notizia positiva, alla quale si aggiunge quella che entro pochissimi giorni, salvo fatti imprevedibili e al momento sicuramente non preventivabili, né auspicabili, avremo approvato il progetto del porto di Scoglitti”.

Manutenzioni, il report degli interventi effettuati. L’assessore: “A breve la ricognizione degli istituti scolastici”

Sono stati completati in mattinata i lavori di manutenzione nell’edificio che ospita il Palazzetto dello Sport.

“Oltre agli interventi preventivati, che riguardavano la fognatura, i bagni e gli spogliatoi – dichiara l’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina – se ne sono resi necessari anche altri, che abbiamo provveduto ad effettuare. Il Palazzetto ora è pronto per ricevere l’agibilità da parte della Commissione pubblici spettacoli. Stamattina gli operai del settore Manutenzioni sono intervenuti anche nel plesso scolastico Lombardo Radice, dove erano stati segnalati disservizi nei bagni, problemi all’impianto elettrico e alcune serrande rotte: l’impianto elettrico e i guasti nei bagni sono stati riparati, e ora c’è solo da sistemare le serrande. Mi sono prefisso, una volta che saranno ultimate le riparazioni delle buche stradali e delle perdite idriche, di effettuare una ricognizione di tutti gli edifici scolastici, in modo da avere chiaro il quadro degli interventi necessari e da stilare una scaletta dei lavori. Intanto, mi preme portare a conoscenza la cittadinanza degli interventi sin qui effettuati: ieri mattina sono stati ripuliti e messi in sicurezza la Sala Mazzone e il cortile dell’aula consiliare,e la prossima settimana saranno sostituiti i vetri rotti della sala e si interverrà in tutta l’area esterna. Nei giorni scorsi sono stati ripuliti l’incrocio della Fontana della pace e quelli lungo la Statale 115. Su mia disposizione, la ditta Tekra ha effettuato interventi di manutenzione del verde alla Fontana della pace e in Piazza Manin. Oggi pomeriggio gli operai delle Manutenzioni lavoreranno in Piazza Gallo e all’ultimo incrocio di Via Como, nei pressi dell’Itc Fermi. Quanto alle perdite idriche, dopo lo stanziamento da parte della Giunta municipale di ventimila euro da destinare alle riparazioni, oggi saranno aperte le buste delle offerte e, a partire da giorno 18, si riprenderà con i lavori. Partiremo da quelli più urgenti, che riguardano la parte bassa di Via Napoli, a Scoglitti, la Via Diaz, a Vittoria, e il cimitero di Contrada Cappellaris. Invito i cittadini a segnalare problemi e disservizi via mail all’indirizzo ufficio.manutenzioni@comunevittoria.gov.it o telefonicamente al numero 0932/514965”. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it